sabato 27 ottobre 2012

Sicurezza dei consumatori - Nasce il Portale globale dei richiami


Si chiama Global Recalls Portal (Portale globale dei richiami) ed è il nuovo portale internazionale sviluppato da Unione Europea e i paesi dell'Ocse, tra cui Stati Uniti d'America, Australia e Canada, per far sapere a chiunque compri qualcosa quali sono quei prodotti che non hanno rispettato i parametri richiesti per la sicurezza dei consumatori.
I consumatori fanno i loro acquisti in misura crescente in una dimensione mondiale, online e offline e in un mercato globale vogliono essere sicuri che prodotti pericolosi non siano riusciti a passare attraverso le maglie della rete di controllo. Come possono sapere se il passeggino o la bicicletta fabbricati fuori dall'Ue rispettano i requisiti europei e internazionali in tema di sicurezza?
Il nuovo portale consentirà alle autorità di tutto il mondo di scambiare informazioni sui prodotti non sicuri che sono stati ritirati dal mercato. E i dati, disponibili in un formato consultabile, contribuiranno a migliorare la sicurezza dei consumatori in tutto il mondo e ad accrescere la loro consapevolezza e fiducia.
Con un volume previsto di 3mila avvisi di richiami all'anno, consumatori, imprese e autorità avranno infatti accesso ad un importante bacino di informazioni sui prodotti che non hanno rispettato i parametri richiesti e che sono stati considerati non completamente sicuri da Unione europea, Usa, Canada e Australia.
(fonte Dipartimento Politiche Europee - Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Nessun commento:

Posta un commento