mercoledì 17 ottobre 2012

Convegno internazionale in memoria del prof. Cesare Colafemmina



Professor Cesare Colafemmina - Foto google.com 
A poco più di un mese dalla morte  di Cesare Colafemmina, illustre studioso di Acquaviva delle Fonti, è stato organizzato un convegno internazionale di studi in sua memoria dal titolo: Gli Ebrei nell'Italia meridionale e nel Mediterraneo dall'Età romana all'Alto Medioevo. Durante il convegno saranno proposte le tematiche legate al suo ampio campo d'indagine: la riscoperta di testimonianze e fonti sulla presenza ebraica nel Meridione sotto i diversi aspetti della storiografia, delle fonti documentarie, dell'epigrafia, dell'archeologia e della letteratura.

Le giornate di studio si stanno svolgendo  a Bari presso l'Aula Magna - Palazzo Ateneo, a Trani presso la Biblioteca "G. Bovio" e a Venosa all'interno del Castello Pirro del Balzo. Proprio a Bari si è tenuta la Lectio magistralis dell'ebraista Giancarlo Lacerenza (Università L'Orientale, Napoli) e la Lettura di Aurelio Pierucci de "La poesia ebraica in Puglia del IX-XIII secolo". 

I lavori proseguiranno, come detto, a Trani e a Venosa. L'evento è stato patrocinato dall'Università di Bari e dai Comuni di Trani (Bat) e di Venosa (Pz); inoltre alla promozione ha collaborato la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e le Soprintendenze BSAE e BAP della Puglia, l'Archivio di Stato di Bari, l'ANAI-Sezione Puglia, il Centro di Studi Ebraici (Università L'Orientale, Napoli), l'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo, il Goldstein-Goren Diaspora Research Center (Tel Aviv University), la Società di Storia Patria per la Puglia.
Il convegno è stato promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio Puglia e dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo.

Nessun commento:

Posta un commento