martedì 9 ottobre 2012

ZeroH2O – strategie per il risparmio della risorsa idrica - Il pubblico risponde, prorogata al 12 ottobre la chiusura della mostra


Parafrasando il presidente della regione Puglia Nichi Vendola "la Puglia migliore c'è!". La mostra di cui già qualche giorno fa abbiamo scritto ha ottenuto una risposta interessante di pubblico e per questo la data di chiusura della stessa è stata posticipata al 12 ottobre.  Ritorniamo a raccontare questa iniziativa poiché dall'associazione culturale (co)Architetture, nata nell’aprile del 2011 e vincitrice del bando Principi Attivi 2010 - Giovani idee per una Puglia migliore, riceviamo notizia della proroga della chiusura e di un buon riscontro. 
La mostra è suddivisa in 3 categorie:

1) Inquadramento della problematica e consumi idrici pro capite. 

2) Sistemi di risparmio idrico: azioni puntuali-corrette abitudini-soluzioni impiantistiche. Di cui sono esposti i progetti realizzati nel corso del 2011-2012: due residenze unifamiliari isolate "Casa Lecce" - "Casa Melpignano (Le)" e un lounge bar-ristorante-contenitore culturale "Docks 101" a Locorotondo (Ba)

3) Partecipazione e a concorsi di progettazione: "Nuovi spazi per Spoleto (Pg)" e "Riqualificazione urbana del mercato coperto di Forte dei Marmi (Lu)".

Nel corso della mostra sono proiettati i video:
Azione Salvacqua - progetto di sensibilizzazione sul risparmio idrico in due complessi residenziali di proprietà dello IACP di Lecce nei comuni di Melpignano e Cutrofiano (Le)

- Intervento Università "Aldo Vallone" di Galatina sul risparmio idrico (video e presentazione power point)

Il lavoro di (co)Architetture è praticamente quello di diffondere e promuovere le strategie di risparmio energetico negli spazi urbani, negli edifici pubblici e privati, oltre che contribuire a sviluppare la cittadinanza attiva, la trasparenza nelle politiche pubbliche, la libera condivisione e diffusione di informazioni, la ricerca nel campo della sostenibilità ambientale e delle tecniche di trasformazione urbana. 

Il tema dell'oro dunque è al centro blu dell'interesse della mostra ZeroH2O – strategie per il risparmio della risorsa idrica. Ricordiamo quindi che è possibile visitare l'esposizione presso il laboratorio urbano G.lan a Locorotondo fino a venerdì 12 ottobre dalle 18.00 alle 21.00.

https://www.youtube.com/watch?v=IaDZ_gvqDQs&feature=player_embedded

http://murgiambiente.blogspot.it/2012/10/strategie-per-il-risparmio-idrico.html

09.10.2012
Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento