venerdì 5 ottobre 2012

Il cece nero di Cassano e la biodiversità - Se ne parla in un convegno


Il concetto di biodiversità è una stelle polari che in questo inizio di millennio molti scienziati e studiosi della materia sono riusciti a far entrare nelle discussioni politiche. In effetti i dibattiti, le conferenze e i convegni tematici promossi in molte sedi accademiche e non suscitano interesse non solo tra gli addetti ai lavori ma anche tra il pubblico. A Cassano delle Murge, piccolo centro agricolo della murgia barese, alle delle 17,00 di oggi, 5 ottobre, nella sala conferenze del palazzo Miani-Perotti è prevista una conferenza stampa di presentazione del “Cece Nero di Cassano”, promossa dall'assessore regionale alle Politiche Agroalimentari Dario Stèfano. Seguirà un convegno sulla biodiversità.

Il “Cece Nero di Cassano” è stato oggetto di uno studio da parte degli esperti del Consiglio nazionale delle ricerche, attraverso il quale sono state riscoperte le qualità organolettiche e l'identità del legume.

Il parterre dei relatori del convegno è molto nutrito: presiederà la sindaco di Cassano Maria Pia Di Medio e ci saranno il presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Cesare Veronico, il presidente consigliere regionale Ignazio Zullo, l'assessore provinciale all'Agricoltura Francesco Caputo, il presidente del Gal Conca Barese Antonio Baccellieri e Francesco Sottile del predidio di Slow food.

05.10.2012
V.S.

Nessun commento:

Posta un commento