giovedì 29 novembre 2012

“Se questa è cattiva amministrazione, io sono contento di farla”: l’assessore al Bilancio Franco Antelmi ironizza sulle accuse rivoltegli dalle minoranze - Intanto l'assestamento di bilancio passa


L'assessore al Bilancio Franco Antelmi - Foto Archivio Vito Stano
Un rendiconto accurato dell’assessore al Bilancio Franco Antelmi ha dato l’avvio alla discussione sull’assestamento di bilancio, su cui è intervenuto il capogruppo di minoranza Arganese dicendo che “non c’è stata programmazione”, si è affrontata solo l’urgenza. La sindaco ha replicato, anticipando l’assessore Antelmi, criticando la visione proposta, adducendo che la programmazione è difficile a causa dei tagli statali e poi ha aggiunto “bisogna dialogare tra le parti, non amministriamo più l’orticello”, tendendo in modo conciliante, come le è proprio, una mano alle minoranze.

Il capogruppo di Nid Teodoro Santorsola ha chiesto più volte la situazione relativa all’evasione ed elusione fiscale: la dirigente di settore, dottoressa Liguilli, ha confermato le parole dell’assessore al ramo, dichiarando che sono partiti gli avvisi di accertamento (un numero elevatissimo, alcune centinaia) già a settembre; non si conosce ne la quantità esatta ne l’importo approssimativo.

Ma i fuochi d’artificio, come sempre, sono partiti dai banchi dell’opposizione e il fuochista Santorsola ha bombardato i padiglioni auricolari degli astanti analizzando nel dettaglio le voci di bilancio interessate dell’assestamento: ufficio tecnico privato di risorse economiche, seppur il dirigente di settore pare si lamenti di essere già oberato; maggiori costi per la pubblica illuminazione; il costo del conferimento in discarica dei rifiuti è aumentato del 98%, passando da 46mila euro a 91mila euro. La gestione dei rifiuti ha effettivamente subito un calo, seppur non significativo rispetto al passato, in questi anni nella raccolta differenziata, arrivata al 4,6% (ultimo dato di agosto 2012).

Santorsola accetta la mano tesa della prima cittadina e tende a sua volta la mano dichiarando di votare a favore il provvedimento sull'estinzione di un mutuo 92mila euro, "l'avremmo fatto anche noi" chiosa il già vice sindaco.

29.11.2012
Vito Stano

1 commento:

  1. Antelmi. Un tuo consulente ritienie che tua sia incompetente.
    Essendo un consulente titolato, al tuo contrario, mi fido. Per cui tu sarai contento, io pure che fra un'anno e mezzo te ne vai!

    RispondiElimina