lunedì 26 novembre 2012

Masserie e prodotti tipici la cornice per una giornata speciale: anche Cassano delle Murge dice No alla violenza sulle donne



"È fondamentale meditare su questo problema", con questa frase la sindaco di Cassano delle Murge Maria Pia Di Medio ha aperto la serata di ieri sera presso la sala conferenze del palazzo Miani-Perotti sede della civica biblioteca e della neonata pinacoteca. Cinque ragazze delle classi quarte del liceo Leonardo-Platone di Cassano delle Murge, accompagnate dalla professoressa Cavalli, hanno realizzato una performance narrativo-teatrale sul tema della violenza sulle donne. Violenza, silenzio, sporcizia, paura, istinto, provocazione alcune delle parole che sono echeggiate sotto la volta di pietre che è stata anche a cornice ideale per la presentazione di un romanzo, "La masseria delle cinquanta lune" di Piero Fabris. I ricordi d'infanzia in chiave vendoliana dell'assessore alla Cultura di Cassano delle Murge Pierpaola Sapienza hanno introdotto gli interventi dell'agronomo Vitangelo Magnifico e dell'autore. Ha presenziato al tavolo dei relatori, coordinati egregiamente dalla giornalista di Antenna Sud Annamaria Minunno, anche l'eurodeputato Sergio Silvestris, in forza Pdl originario di Bisceglie, componente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo. 

La Sindaco, fatto il saluto istituzionale, ha lasciato i presenti alle appassionate parole dell'assessore Sapienza e ha inaugurato il farmers market, ovvero il mercato dei produttori agricoli locali, nelle vicinanze di una piazza Aldo Moro che non conosce serate di silenzio, grazie alle tante sagre che animano la cittadina votata tradizionalmente all'agricoltura e idealmente al turismo. 

Piazza Aldo Moro gennaio 2011 - Foto Archivio Vito Stano
L'idea del mercato dei produttori agricoli è una idea interessante, che ha riscosso visibilmente successo, considerando quante persone hanno fatto acquisti. Del resto era evidente anche la convenienza economica, oltre che la genuinità dei prodotti della terra: i prezzi erano più bassi di quelli praticati dai banchi frutta e verdura nei supermercati, invece erano assimilabili a quelli praticati dai venditori ambulanti del mercato. Dunque la premessa sembra buona, ora staremo a vedere quanto e come l'appuntamento sarà apprezzato dalla cittadinanza e soprattutto come reagiranno i commercianti, che sicuramente accuseranno il colpo, a fronte di un vantaggio, garantito dai numeri e dall'esperienza indiretta di altri farmers market, per i clienti e soprattutto e finalmente per coloro che verdura e frutta li producono con il lavoro nei campi. 

Volge dunque al termine il mese di novembre in una Cassano delle  Murge che pare non volersi arrendere all'autunno, ormai in pesante ritardo, e al meritato letargo invernale. Con Girolio d'italia, la manifestazione che sponsorizza le qualità locali di pane e di olio d'oliva che ha movimentato ieri sera la piazza principale e alcune parti del centro storico, si chiude (forse) il ciclo di sagre, che hanno caratterizzato l'estate e ancor più l'autunno richiamando persone dai paesi limitrofi e dal caldo e caotico capoluogo regionale.

26.11.2012
Vito Stano  

2 commenti:

  1. "in chiave vendoliana" ??? ma anche no!
    Sono semplicemente i miei ricordi che conservo nel cuore. Era uno dei modi per spiegare al pubblico perchè mi è caro il tema delle masserie e ho pensato di coinvolgerli risvegliando magari anche i loro di ricordi.

    RispondiElimina
  2. Più banale di così la frase del Sindaco non poteva essere ...
    Si dice tutto - molto genericamente - e il contrario di tutto!
    Almeno chi ha sensibilità diverse(come l'autore dell'articolo) si sforzi di rendere più asettico il resoconto della serata, ivi compreso il passaggio ruffiano di parlare di Piazza Moro "che non conosce serate di silenzio, grazie alle tante sagre che animano la cittadina votata tradizionalmente all'agricoltura e idealmente al turismo. ".
    Caro giornalista, hai dimenticato lo squallore delle serate estive?
    Eppure, l'onestà intellettuale che ti si riconosce, DOVREBBE farti dire con maggiore distacco che non una serata che può colmare tanti vuoti!
    Saluber...

    RispondiElimina