sabato 8 dicembre 2012

Caro abete dopo le feste dove ti metto? L'assessore all'Ambiente di Cassano delle Murge Carmelo Briano dà qualche suggerimento


È tempo di natale e di addobbare il proprio abete. Ma è anche il tempo di cominciare a pensare come smaltire il caro albero. L'amministrazione comunale suggerisce alcune pratiche per evitare che ogni fusto venga disperso a danno dell'ambiente.

«Pensiamo di poter dare dei consigli utili allo smaltimento – dichiara l'assessore all'Ambiente Carmelo Briano – attraverso alcuni semplici accorgimentiVa chiarito che liberarsi del proprio albero, lasciandolo incustodito alla base dei contenitori per il deposito dei rifiuti, determina intralcio alle operazioni di raccolta, oltre ad offendere il decoro della propria città. Allo stesso tempo è sconsigliabile bruciarlo perché si potrebbero generare sostanze inquinanti. 

Pertanto, se l'albero è privo di radici, è utile inserire i rami nelle compostiere (per le famiglie che ne sono già in possesso) al fine di produrre dell'ottimo fertilizzante. Altro consiglio riguarda gli alberi con radici: in questo caso è utile piantare l'abete nel proprio giardino. In terza ipotesi i cittadini possono rivolgersi al servizio di raccolta dell'Ati Tradeco-Murgia Servizi Ecologici (numero verde 800970907) che provvederà al deposito dell'albero nell'impianto di filiera.

Sono degli accorgimenti utili per salvaguardare il nostro ambiente e far sì che un albero di natale abbia una lunghissima vita», conclude l'assessore Briano. 

(fonte Ufficio stampa Comune)

Nessun commento:

Posta un commento