lunedì 4 marzo 2013

Libera Puglia si è dato lo Statuto: Cobianchi confermato alla presidenza

Libera Puglia da domenica 3 febbraio ha il suo statuto: come ha spiegato il referente regionale Alessandro Cobianchi, poi eletto dall'assemblea presidente regionale, «noi abbiamo bisogno di capire chi siamo, di contare le tessere». La vita di Libera Puglia, dunque, da ieri ricomincia con un riconoscimento giuridico che darà nuovo slancio alle attività della rete.  


Cobianchi ha sottolineato la funzione fondamentale della gestione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali: tante sono le esperienze pugliesi, ma non c'è ancora una regolamentazione complessiva. «I presidi sui territori hanno un ruolo importantissimo», ma sono ancora pochi. Occorre un lavoro di diffusione delle buone pratiche specialmente nelle scuole, «ma – ha ribadito Cobianchi è necessario anche individuare dei criteri in grado di salvaguardare l'opera di antimafia sociale dalla mera improvvisazione».

Il neo presidente ha poi ribadito l'importanza della vicinanza ai familiari delle vittime innocenti di mafia: prima di ridare vita ai beni confiscati, prima di andare nelle scuole, Libera è nata per stare accanto a coloro che hanno perso un congiunto a causa delle mafie.

04.03.2013
Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento