sabato 9 marzo 2013

Vittime innocenti di mafia: il 21 marzo evento di Libera anche a Cassano


Per questo mi chiamo Giovanni è il titolo della rappresentazione teatrale, che i Malavoglia (Nu nan sim nsciun) con la collaborazione del presidio Gaetano Marchitelli di Libera Cassano presentano in occasione della Giornata della Memoria per le vittime innocenti di tutte le mafie del 21 marzo. 


Giovedì 21 marzo 19,00 quindi presso l'oratorio S.M.Assunta di Cassano delle Murge (in provincia di Barii ragazzi della scuola media Vincenzo Ruffo di Cassano delle Murge interpreteranno  Per questo mi chiamo Giovanni, opera ispira all'omonimo libro di Luigi Garlando.

Verso la fine di ottobre, infatti, i Malavoglia hanno iniziato un percorso sulla legalità con una quindicina di ragazzi, che si sono iscritti spontaneamente, partecipandovi e accogliendo con allegria la proposta di questa recita. La storia che racconteranno è quella di Giovanni, un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale: una gita attraverso la città, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, nel racconto prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone, il suo impegno, le vittorie e le sconfitte, le rinunce, l'epilogo.

A fare da contorno a questa manifestazione, ci sarà anche una mostra fotografica e non solo, allestita in alcune stanze dell'oratorio stesso.

09.03.2013
V.S.

Nessun commento:

Posta un commento