giovedì 17 ottobre 2013

Festival della Legalità: domani presentazione alla Sala Murat di Bari

Ad un anno esatto dall'edizione numero zero riparte, domani, il Festival ‘I luoghi della legalità’, organizzato da noi di Libera Puglia, insieme con il MomArt, l'Arci Puglia, la Regione Puglia, il Comune di Bari-Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata, il Teatro Kismet, e tutta una serie di altri soggetti regionali e nazionali. Come nel 2012, la manifestazione, che punta a mettere insieme varie forme di espressione artistica di modo tale da fornire nuovi strumenti di narrazione e di lotta alle forme di illegalità organizzate, si svolgerà tra Bari e Adelfia. Per consentirvi la massima partecipazione, giorno dopo giorno, vi terremo aggiornati su quel che accade, sulle curiosità dal festival e, soprattutto, sulle iniziative che, man mano, si avvicenderanno. 

Il primo evento, si svolgerà nella Sala Murat (Bari, piazza del Ferrarese) ed è l'inaugurazione della mostra ‘Se sai contare inizia a camminare’, realizzata per la Carovana Internazionale Antimafie. Alla presentazione prenderanno parte Gian Marco De Francisco e Giacomo Bendotti, fumettisti, rispettivamente della 001 edizioni e di Becco Giallo, che hanno regalato disegni per la mostra stessa. Appuntamento alle 18,30.

A seguire, presenteremo il graphic novel ‘Io so Carmela’, racconto a fumetti della vicenda personale ed umana di Carmela Cirella, 13enne tarantina vittima di violenza del gruppo, morta suicida nel quartiere Paolo VI del centro jonico. Con il papà della ragazza, Alfonso Frassanito, dibatterà la nostra Daniela Marcone, responsabile regionale Memoria e referente del Coordinamento pugliese dei familiari delle vittime innocenti di mafia. Un momento di riflessione estremamente interessante, che metterà a confronto due familiari di vittime di violenze diverse, accomunati però da un'innata voglia di giustizia e da un forte impegno. Questo evento rientra all'interno di "Tracce", rassegna di libri contro le mafie organizzata da Libera Puglia, Arci Puglia e Comune di Bari - Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata, in collaborazione con la libreria Laterza (in allegato la locandina della presentazione). Evento fb: https://www.facebook.com/events/225699977594858/?ref=22 

Alle 21,30, infine, al laboratorio Urbano Officina degli Esordi (Via Crispi 5), Action cooking con Roy Paci e Nick Difino che cucineranno con i prodotti di Libera. In questo caso, il biglietto d'ingresso è di 10 euro. Per i tesserati a Libera, il costo, ridotto (presentando la tessera 2013) è di 5 euro fino ad esaurimento posti. 


MOMArt (Motore meridiano per le arti) – Libera_Associazioni nomi e numeri contro le mafie – Teatro Kismet OperA con Regione Puglia/Assessorato alle politiche giovanili_Progetto Bollenti Spiriti e con Comune di Bari - Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata, Comune di Adelfia, Arci Puglia


Programma
Festival “I luoghi della legalità”
II edizione - 18-27 Ottobre 2013

Il principio di legalità è diventato il saper vivere delle persone che condividono spazi, città, luoghi di lavoro. E’ diventato la risposta della società civile che ha deciso di reagire, di farsi sentire. È da qui allora che vogliamo partire e ripartire. La letteratura, la fotografia, la musica, il teatro ci aiuteranno in questo viaggio che vuol essere grido, ma anche confronto fra coloro che hanno fatto dell’antimafia sociale la loro vita.
Teresa Ludovico(direttrice artistica Teatro Kismet OperA)

I luoghi della legalità. Spazi fisici e di pensiero per praticare l'antimafia sociale. Ogni luogo simbolo della violenza mafiosa può essere liberato attraverso la trasformazione di ville, terreni, appartamenti, un tempo corrosi dal denaro ricavato in modo illecito, in strumento di partecipazione e di inclusione sociale. Ma non basta. I beni confiscati vanno difesi e protetti perché simbolo di una comunità finalmente libera, un compito che non può spettare solo a pochi eletti, agli addetti ai lavori o a eroi solitari. La legalità è uno strumento ma la meta è la giustizia sociale.
Alessandro Cobianchi (referente Libera Puglia)

Venerdì 18 ottobre
A Carmela Cirella
BARI

h 18.30 Sala Murat
Se sai contare inizia a camminare
Presentazione mostra Graphic Novel
Mostra dedicata ai lavori di grafici e fumettisti sul tema della legalità in collaborazione con le case editrici Becco Giallo, 001, Laterza edizioni. Incontro di inaugurazione con gli autori Giacomo Bendotti e Gian Marco De Francisco. In chiusura presentazione di “Io So Carmela” (Beccogiallo editore), con Alfonso Frassanito, padre della ragazza e presidente dell’associazione “Io so Carmela”. Modera l’incontro Daniela Marcone, referente Coordinamento pugliese dei familiari di vittime innocenti delle mafie.
L’evento rientra all’interno di “Tracce – rassegna di libri sulle mafie”, promossa da Arci Puglia e Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari e da Libera Puglia, in collaborazione con la Libreria Laterza.

h 21.30 Laboratorio Urbano Officina degli Esordi
“Action Cooking”
con Nick Difino e Roy Paci
In una cucina/DJ consolle, lo chef Nicola Difino prepara piatti con i prodotti di Libera Terra provenienti dai terreni confiscati alle mafie e racconta le loro storie. Aneddoti, filosofie di vita, storie musicali e poesie, offendo una combinazione. con le improvvisazioni musicali di Roy Paci il pubblico è coinvolto in una degustazione di cibo e musica per uno show inusuale e sorprendente.

Nessun commento:

Posta un commento