«Questa mattina, insieme a dieci dei tredici Comuni del Parco e alla provincia di Bari, abbiamo approvato un progetto che tiene insieme ambiente e cultura, – così scriveva poco fa sul suo profilo Veronico –. L'iniziativa sarà finanziata, fino a 2 milioni di euro, dalla Regione e arricchirà le iniziative di turismo sostenibile intraprese dal parco. Il sistema Murgia inizia a funzionare».
Il presidente Veronico ha ribadito, sempre sullo spazio virtuale, che «non appena la Regione approverà il Sac (acronimo di Sistema ambientale culturale, ndr) lo presenteremo pubblicamente, anche se ne abbiamo parlato
ampiamente quest'estate durante la festa del Parco a Corato. Il progetto è
stato elaborato dai tecnici del Parco e di tutti gli enti coinvolti, e le voci
di finanziamento sono precise e condivise. L'obiettivo della Regione – insiste Veronico – è accompagnarci nella fase iniziale per poi arrivare, dopo un paio di anni, a
camminare con le nostre gambe sulla strada di un turismo sostenibile che crei
proventi per tutti, per le istituzioni e per le comunità».
«I Comuni – specifica Veronico – sono dieci perché Andria, Spinazzola e Minervino
partecipano al Sac coordinato dalla Provincia BAT» e dunque non perché assenti. All'incontro c'era
anche il Comune di Sannicandro di Bari, rappresentato dal sindaco Vito Novielli, che, seppur non facente parte del Parco, ha aderito al Sac promosso dallo stesso Parco.
In attesa del comunicato ufficiale, per il quale bisogna attendere l'approvazione della Regione Puglia, condividiamo, come ha fatto il presidente Cesare Veronico su facebook.com, questa anteprima per i nostri lettori.
23.10.2013
Vito Stano
23.10.2013
Vito Stano

Nessun commento:
Posta un commento