venerdì 17 agosto 2012

Roghi e furti a fine luglio all'oratorio Santa Maria Assunta - Il presidio di Libera denuncia l'accaduto


A qualche giorno di distanza da Arti Superiori, evento organizzato dal gruppo de I Malavoglia, durante il quale il tema della legalità è stato centrale, il responsabile della comunicazione del presidio cassanese rende noto che venerdì 20 luglio nel campo dell'oratorio Santa Maria Assunta si è sviluppato un incendio, durante il quale a prendere fuoco  sono andate soltanto erbacce e sterpaglie, presumibilmente a causa del caldo torrido. La tempestività degli agenti della Polizia Municipale e dei volontari dell'associazione Pubblica Assistenza di Cassano delle Murge è stata provvidenziale al fine di circoscrivere le fiamme e limitare i danni.

"A distanza di una settimana - si legge nel comunicato - il pomeriggio del venerdì 27 luglio, le finestre degli spogliatoi dello stesso campetto sono state ritrovate forzate e aperte, come la rete che circonda il campetto, fortunatamente illeso dall'incendio. I responsabili - continua - si presume, si siano introdotti negli spogliatoi e nei bagni, e (si sono, ndr) appropriati di palloni da calcio, e materiale dell'associazione de i malavoglia, riposto sotto chiave nelle stanze degli spogliatoi. Nella refurtiva si conta un netbook portatile ed uno zaino contenete medicinali e un piccolo kit di pronto soccorso. Inoltre precedentemente era già stata denunciata la sparizione di piccole casse audio, conservate nella biblioteca dell'oratorio stesso".

Fiamme e furti a pochi giorni di distanza mettono giustamente in allarme i ragazzi e le ragazze del presidio di Libera, ma i Malavoglia non sembrano demoralizzati e anzi si fanno promotori della denuncia al fine di far emergere la "vigliaccheria" di tali atti e invitare a non abbassare la guardia. 
La legalità è una terra preziosa, non basta averla conquistata. Occorre soprattutto difenderla.

17.08.2012
Vito Stano





Nessun commento:

Posta un commento