domenica 26 agosto 2012

Sulle tracce dei briganti. Manifestazione nella Riserva regionale Bosco delle Pianelle


Sergente Romano
Al volgere dell'estate gli eventi per allietare le calde serate mediterranee non mancano. E nel 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia tante sono state le manifestazioni che hanno ricordato gli eroi risorgimentali, ma colpevolmente sono passate sotto silenzio le vite e le azioni degli sconfitti: i briganti. E se a questo proposito di emersione della memoria storica aggiungiamo la voglia di scoprire il territorio che cinge le città che viviamo nell'oggi, l'idea si concretizza in un'escursione nei luoghi in cui il brigante pugliese più conosciuto, il sergente Romano, passò alcuni dei suoi giorni.

Domani, lunedì 27 agosto alle ore 17.00, in piazza Mario Pagano (chiesa di San Francesco d'Assisi) a Martina Franca è prevista un'escursione di media difficoltà per scoprire la Gravina del Vuolo, antico solco carsico dove trovò rifugio il più famoso brigante di Puglia, il Sergente Romano. Percorrendo la mulattiera che si snoda sul fondo della gravina, all'ombra di un suggestivo bosco di fragno, si raggiungerà la grotta del brigante. Un percorso tra natura e storia in un contesto ambientale unico e selvaggio.

Per partecipare è necessaria la prenotazione al  320 6067922 - info@cooperativaserapia.it . La quota di partecipazione di 6,00 euro.

26.08.2012
V.S.
  

Nessun commento:

Posta un commento