sabato 18 agosto 2012

Cineforum fuori tema per celebrare la Storia

Ripetizione del voto sul punto all'odg "Lame" durante il
consiglio comunale del 31 luglio 2012 (quarto da sinistra
l'assessore Pasquale Di Canosa) - Archivio fotografico Vito Stano

«Dopo il successo di pubblico nella proiezione della pellicola “Tre fratelli” - dichiara l'assessore agli Eventi, Spettacoli e Sagre Pasquale Di Canosa - abbiamo voluto proporre alla cittadinanza e ai forestieri che vengono a visitare la nostra cittadina altri film, onorando così i 150 anni della denominazione “delle Murge».

Quindi con questa dichiarazione operativa l'assessore Pasquale Di Canosa rende noto alla cittadinanza la volontà di improvvisare nata a seguito della risposta di pubblico durante la proiezione del film di Rosi Tre fratelliAllora che cineforum sia, in barba alla programmazione del cartellone estivo. 

Questo episodio, a parte la scelta superficiale delle pellicole e la evidente discrasia con il tema storico delle celebrazioni relative alla denominazione del nostro paese da Cassano in Cassano delle Murge, fa emergere la indubbia funzione a cui il neo assessore è deputato. L'unico merito che Di Canosa può certamente recriminare ad alta voce è l'improvvisazione. Evidente del resto il mancato raccordo, per dirla con un eufemismo, con l'assessore alla Cultura Pierpaola Sapienza. Sempre alla faccia del "fare rete", modo di dire alla moda che quasi tutte le volte nasconde il vuoto.

Dunque "nell'ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario della denominazione di Cassano “delle Murge”, l'Amministrazione comunale offre alla cittadinanza altri tre film che saranno proiettati in piazza Moro alle 21, secondo il seguente calendario: 21 agosto: Il giorno in più di Massimo Venier con Fabio Volo, Isabella Ragonese e Luciana Littizzetto; 23 agosto Kung fu Panda 2 di Jennifer Yuh; 31 agosto Stelle sulla terra di Aamir Khan".

Il nesso tra le celebrazioni e il film con Fabio Volo qualcuno è in grado di spiegarlo? E tra Cassano delle Murge e i protagonisti del cartone animato e tra il paese murgiano e Ishaan, "il bambino difficile che odia la scuola e soffre di problemi di coordinazione motoria"protagonista del film Stelle sulla terra? 
I segreti del neo assessore agli Eventi, Sagre, Spettacoli inizia a infittirsi.

18.08.2012
Vito Stano


Nessun commento:

Posta un commento