venerdì 31 agosto 2012

Dal produttore al consumatore - Entro il 3 ottobre le iscrizioni per il market farm a Cassano


Dal produttore al consumatore, la filiera del commercio si accorcia a beneficio di chi produce e di chi vende. Questo è lo spirito del market farm, il mercato degli imprenditori agricoli che l'amministrazione comunale di Cassano delle Murge ha deciso di istituire in via sperimentale per un anno.
Il mercato si terrà ogni sabato pomeriggio-sera nell'area mercatale di piazza Clelia Merloni e sarà aperto ai produttori di Cassano e di tutta la provincia di Bari.
Il Comune ha messo a disposizione 20 posti. Chi intende aggiudicarsi uno spazio può presentare domanda all'ufficio protocollo del comune entro il 3 ottobre 2012. L'avviso pubblico, il fac simile della domanda ed il relativo disciplinare del mercato sono già on line sul sito internet del comune di Cassano delle Murge. Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Agricoltura.
“Questa iniziativa prevista dalle norme dello Stato – spiega il vicesindaco delegato all'Agricoltura, Michele Ruggiero – ci permette di mettere a contatto i produttori agricoli e i consumatori e dare così un impulso all'economia locale. Una filiera corta, poi, è segno di salubrità del prodotto a vantaggio di chi acquista”.
“Per garantire vitalità all'iniziativa – aggiunge Ruggiero – abbiamo pensato a delle manifestazioni di supporto al mercato agricolo e che possano incentivare l'afflusso di persone sull'area di piazza Clelia Merloni”.
“L'idea del market farm – conclude il vicesindaco – è supportata da un lavoro di coordinamento con la locale Consulta delle attività produttive e delle associazioni di categoria in virtù di una strategia che va nella direzione del rafforzamento del commercio locale”.


Nessun commento:

Posta un commento