domenica 19 agosto 2012

Concorso fotografico “Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia” 3^ edizione 2012

La fotografia oltre a essere uno strumento per scrivere nella memoria personale momenti felici e occasioni particolari, può essere molto di più. Per esempio per gli amanti della fotografia naturalistica c'è ancora tempo fino al 31 agosto 2012 per partecipare all'iniziativa fotografica promossa da Sigea, Sezione Puglia e l'Ordine dei Geologi della Puglia, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Regione Puglia, che bandiscono la terza edizione del concorso fotografico.

Il concorso prevede le seguenti sezioni:

A. “Paesaggi geologici o geositi”
B. “La geologia prima e dopo l’Uomo”
C. “Una occhiata al micromondo della geologia”

La sezione A sarà dedicata ad immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere. La sezione B sarà dedicata ad immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico.
La sezione C sarà dedicata ad immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.

La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA. Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei “paesaggi geologici” della Puglia; riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate o lavori di rilevamento, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro ed irripetibile di forme ed ombre che solo la natura riesce a creare.

(fonte Federazione Speleologica Pugliese)

Nessun commento:

Posta un commento