sabato 2 novembre 2013

Cassano delle Murga. 4 novembre: cerimonia al parco della rimembranza

Dopodomani è il 4 novembre e la giornata come di consueto sarà dedicata al ricordo dei caduti di tutte le guerre. Cassano delle Murge si approccia a questa giornata con il parco della rimembranza rinnovato, di cui abbiamo scritto ieri. Di seguito il comunicato ricevuto dall'ufficio stampa del Comune. V.S.


dal Palazzo
Sarà ufficialmente inaugurata lunedì 4 novembre la rinata piazza Dante. Dopo i lavori di restauro, il giardino dedicato ai Caduti di tutte le guerre finalmente è fruibile dalla collettività. L'inaugurazione coincide con la festa delle forze armate e prevede una cerimonia pubblica oltre ad un'altra iniziativa che si terrà nel pomeriggio. Il programma di lunedì prossimo prevede alle 10,30 la Santa Messa in piazza Dante; quindi l'omaggio ai Caduti; il discorso del sindaco Maria Pia Di Medio e del rappresentante dell'associazione Combattenti e Reduci. A seguire le autorità presenti taglieranno ufficialmente il nastro che decreterà la riapertura del giardino di piazza Dante. 

Nel pomeriggio dalle 17,00 nella sala consiliare, la giornata in onore delle forze armate e in suffragio dei Caduti di tutte le guerre proseguirà con la presentazione del libro ‘Il massacro della Divisione Acqui’ (Suma editore) di Vitoronzo Pastore, quindi la proiezione del film-documentario ‘Onora il padre’. Interverranno il professor Antonio Giordano (storico e scrittore), la professoressa Anna Maria Dimaggio (docente dell'IISS Colamonico-Chiarulli di Acquaviva), Gustavo Delgado (giornalista), Antonio Peragine (direttore editoriale del Corriere di Puglia e Lucania nel mondo), Michele Miulli (capitano dell'Arma dei Carabinieri), Italo Interesse (scrittore e giornalista del 'Quotidiano di Bari'). Saranno presenti: il Ten. Col. Donato Marasco (direttore del sacrario militare caduti d'Oltremare di Bari), Leonardo Massaro superstite di Cefalonia.

«Per noi quest'anno il 4 novembre assume un rilievo particolare – spiega il sindaco Maria Pia Di Medio – perché facciamo coincidere questo evento con la riapertura ufficiale di piazza Dante rimessa finalmente a nuovo e dove mancano solo alcuni dettagli. Già in questi giorni, con il giardino aperto, abbiamo potuto apprezzare come tantissime famiglie sono tornate a passeggiare in piazza Dante e a viverla come un tempo».

«Abbiamo curato ogni dettaglio del restauro per ridare dignità a questo luogo dall'alto valore simbolico per la presenza del monumento ai Caduti», aggiunge la Di Medio. «Spetta ai cassanesi, con la loro partecipazione, vivere piazza Dante in ogni momento e impedire la presenza di vandali», conclude il primo cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento