mercoledì 3 luglio 2013

Lame: la musica in soccorso delle querce. Stasera al 'Pecora nera'

«Mancano solo 72 ore (poco meno di 20 ore ad oggi, ndr) al no-stop music per salvare con la musica le radici delle Querce secolari condannate a morte da chi ha la mortadella sugli occhi e continua a non capire che una delle risorse maggiori di questa Cassano delle Murge è la natura – così si legge sulla pagina facebook del comitato Lamafutura . Preserviamola, difendiamola  – continua l'appello – per lasciare questo paese ai nostri figli meglio di come ce lo hanno lasciato i nostri padri».   

Domani seramercoledì 3 luglio, sullo spazio dedicato al parcheggio del pub 'Pecora nera', in via Santeramo in Colle a Cassano delle Murge, si esibiranno numerosi gruppi in solidarietà con la lotta civile che il comitato Lamafutura sta conducendo, al fine di evitare l'esproprio dell'area e l'abbattimento delle querce secolari che vi insistono ed esistono da tanto, tanto tempo. La lotta è evidente non ha un carattere personale, ma una connotazione generale, poiché riguarda le sorti dell'intera comunità cassanese, che vedrebbe stravolto il suo paesaggio, secondo l'opinione diffusa degli aderenti al comitato Lamafutura, senza che il territorio e l'area urbana vengano davvero messi in sicurezza. 

Dopo l'incontro di venerdì 28 giugno, durante il quale i progettisti hanno ascoltato le confutazioni dei tecnici del comitato Lamafutura, la vicenda pare essersi avviata sulla strada dello scontro giuridico: si era parlato di ricorso al TAR Puglia ma ad oggi non ci sono conferme in merito. Resta la netta opposizione al progetto in questione e a questo proposito la serata di stasera s'inquadra nell'ottica di sensibilizzare un'opinione pubblica ancora troppo disinteressata ad un progetto che non riguarda soltanto una parte della cittadina e quindi pochi residenti o imprenditori; al contrario le sorti di questo progetto riguardano tutti i cassanesi, perché la realizzazione di quest'opera comporterebbe una ripresa del comparto edilizio per i lavori strettamente relativi alla realizzazione dei due vasconi e non solo. Pare che la realizzazione di quest'opera di messa in sicurezza permetterebbe alle aree lottizzate a valle di ottenere il 'nulla osta' relativo alla sicurezza, rendendo finalmente realizzabili i progetti edilizi che ne potrebbero nascere.

Musica per la tutela al pub Pecora nera, anche se a onor del vero la sindaco Maria Pia Di Medio ha dato la sua parola durante l'incontro dell'altra sera, dichiarando che avrebbe fatto in modo che le querce in questione fossero salvate. Staremo a vedere.   

04.07.2013
Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento