venerdì 19 luglio 2013

Due settimane con Dreyer in Mediateca regionale da lunedì 22 luglio

Un giovane utente della Mediateca, Giovanni Panutsos, insieme ad altri studenti della Accademia di Belle Arti ha promosso un gruppo di visione e di lettura sull'opera del maestro danese: Carl Theodor Dreyer. Il gruppo avrà come Tutor e consulente scientifico Vito Attolini che terrà una conferenza introduttiva lunedì 22 luglio alle ore 17,00. Seguiranno i suoi primi due film con al termine un piccolo buffet a base di primi piatti e bevande danesi.

Tutti gli utenti della Mediateca possono entrare a far parte del gruppo. Vi invitiamo anche a fare passa parola tra amici e conoscenti se sapete di altre persone interessate. È possibile anche far parte del gruppo a distanza: la Mediateca potrà fornire i film in programmazione anche in sedi regionali periferiche. Meglio se Biblioteche o Mediateca locali. Oltre ai film saranno a disposizione testi di recente acquisizione, ma anche fonti di rara reperibilità, come riviste o libri fuori catalogo in possesso della Mediateca. 

Essendo un gruppo di visione e lettura, il programma potrà subire variazioni nel corso del suo svolgimento.


Potrà sembrare dissacrante ma si tratta anche di riabilitare il Maestro dalla fama 'oscura' trasmessa sul suo conto dal Ragionier Fantozzi che cita 'Dies Irae' come uno dei suoi incubi terrificanti. Innanzitutto non è vero che dura 6 ore bensì 97 minuti e noi lo accompagneremo con una gara nella preparazione di polpette danesi da condividere tra i partecipanti lunedì 22 al termine del primo giorno di proiezione. Chi si vuole cimentare trova qui o qui le ricette dei frikadeller o polpette alla birra e qui le ricette per la salsa. 

Vi aspettiamo e... bring your battle ma che sia danese!

(fonte Mediateca regionale pugliese)

Nessun commento:

Posta un commento