venerdì 19 luglio 2013

Paesaggi da gustare e antichi frantoi da scoprire nel territorio di Ostuni

'Paesaggi da gustare': primo appuntamento mercoledì 24 luglio ore 18,00; 'Antichi frantoi': primo appuntamento venerdì 26 luglio ore 18,00. L'incontro è previsto presso il parcheggio in via Ten. Specchia a Ostuni.

L’associazione Millenari di Puglia, vincitrice del concorso regionale Principi Attivi 2012 giovani idee per una Puglia migliore con un progetto sulla tutela del patrimonio degli ulivi millenari, propone per l’estate 2013 alcune escursioni per scoprire il territorio di Ostuni tra aree naturalistiche, masserie, antichi frantoi ipogei scavati nella roccia e gastronomia locale.

Tutti i mercoledì alle 18,00 a partire dal 24 luglio e per tutto agosto ci saranno, in collaborazione con la condotta Slow Food Piana degli Ulivi, le escursioni della rassegna 'Paesaggi da Gustare' che prevedono itinerari in alcuni dei luoghi paesaggisticamente più belli dell’area di Ostuni.

Il primo appuntamento previsto per il giorno 24 luglio è nella contrada Difesa di Malta, nei pressi del Dolmen di Montalbano, tra una masseria e un paesaggio sconfinato dove grandi spazi aperti vengono interrotti da alberi secolari sparsi qui e là. Durante la passeggiata lungo un sentiero panoramico si esplorerà una suggestiva masseria, spesso utilizzata come scenografia in diversi film per la bellezza del paesaggio circostante. L’itinerario prevede, inoltre, la visita di alcune grotte dell’insediamento rupestre presente nel solco della lama carsica. Sul far del tramonto si rientrerà in masseria attraversando i grandi campi dove è fresco il profumo del grano appena tagliato. Al termine dell’escursione, adatta a tutti, ci sarà una degustazione con i prodotti realizzati dall’azienda agricola Nobile Tradizione Pugliese di Vita Pugliese.

Per l’escursione è previsto un contributo di 12,00 euro comprensive della degustazione in masseria. Inoltre, l’associazione Millenari di Puglia, impegnata nella valorizzazione delle antiche industrie dell’olio, ha organizzato durante tutti i venerdì alle ore 18.00 a partire dal 26 luglio e per tutto il mese di agosto, la rassegna 'Antichi Frantoi' interamente dedicata agli antichi frantoi ipogei scavati nella pietra nel territorio ostunese. Anche in questo caso ogni venerdì un percorso diverso, un frantoio diverso, un’esperienza diversa. Percorsi suggestivi che attraversano la piana degli ulivi secolari e che seguono il tracciato dell’antica via Traiana, realizzata ben duemila anni fa dall’imperatore Traiano, per riscoprire luoghi abbandonati ma pregni di storia che raccontano il territorio.

Armati di torcia i partecipanti potranno esplorare le grotte frantoio, conoscere la dura vita dei frantoiani e immergersi in un passato ormai lontano che continua a vivere tra le grosse ruote di pietra, tra i pilastri dei vecchi torchi, tra le stanze di raccolta delle olive e i letti di pietra ricavati nel muro. Un mondo tutto da scoprire, da recuperare. Il primo appuntamento della rassegna è venerdì 26 luglio e prevede la visita in un antico frantoio, ora recuperato, nell’area di Rosa Marina presso Masseria Gravina e nella lussureggiante e suggestiva lama che ricade nell’area protetta del Parco Regionale delle Dune Costiere. L’itinerario proposto, che si conclude al tramonto, è un mix di storia, natura e archeologia condito da un pizzico di avventura che accompagnerà l’intero percorso. Per le visite ai frantoi è previsto un contributo di 5,00 euro.

Per ogni escursione l’appuntamento è alle ore 18.00 nel parcheggio in via tenente Specchia, (sottostante l’hotel Orchidea Nera e la pizzeria Impasto Napoletano) ad Ostuni. Da lì ci si trasferirà tutti insieme, ognuno con la propria auto, nelle varie location. Di seguito le coordinate gps per il luogo di ritrovo: 40°43.949'N   17° 34.476'E Si consiglia di indossare scarpe comode, antizanzare e di portare una torcia per il rientro e per i frantoi. Necessaria la prenotazione in quanto i posti sono limitati.

Il numero della segreteria di Millenari di Puglia è il 340.3362916 o per maggiori info potete scrivere a info@millenaridipuglia.com

Per chi viene da Bari o da Lecce: dalla SS 379 prendere l’uscita Ostuni-Villanova. Arrivati ad Ostuni si giungerà alla grande rotonda con al centro gli ulivi. Proseguire dritto per Ostuni. Dopo 500 metri dalla rotonda troverete il ponte e 200 metri dopo il ponte svoltare a sinistra lungo la strada che arriva al parcheggio.

Ass. Millenari di Puglia
via S.Quartulli 3 - Ostuni (Br)
Tel.: 340.3362916

Nessun commento:

Posta un commento