sabato 10 marzo 2012

Olimpiadi di Londra 2012 - Saranno Giochi ad impatto zero

Saranno Giochi ad impatto zero quelli che si preparano nella capitale britannica. Un imperativo che riguarda soprattutto i packaging usati per gli alimenti, compostabili e in linea con gli standard europei. 
Parole d’ordine, massima riciclabilità e lotta agli sprechi. Si avvicinano le Olimpiadi di Londra 2012, un appuntamento che sarà ricordato fin d’ora per l’approccio rigorosamente “eco-friendly”. La capitale britannica punta a dare vita ad una manifestazione il più possibile “green”, dove anche il packaging giocherà un ruolo fondamentale in questa filosofia.
Come riportato sul sito Let’s recycle, nei progetti del Comitato Organizzatore dei Giochi, ben il 70% delle risorse utilizzate sarà riciclabile e destinato al recupero. Un traguardo ambizioso, soprattutto pensando ai milioni di appassionati e turisti che affolleranno la metropoli e al prevedibile spreco alimentare. Phil Cumming, il manager responsabile per i progetti di sostenibilità del Comitato Organizzatore, si dimostra ottimista, sottolineando il rigore delle scelte finora operate: i packaging e gli imballaggi saranno per esempio interamente realizzati con materiali compostabili, in una percentuale mai vista prima d’ora nel Regno Unito. Sono in corso accurate verifiche per accertare l’effettiva ecocompatibilità degli imballaggi, e a tutti i responsabili catering è stato chiesto di assicurare che ogni tipo di packaging utilizzato a contatto con gli alimenti sia compostabile. I materiali utilizzati per il confezionamento dovranno inoltre rispondere agli standard europei EN13432 in termini di sicurezza e sostenibilità.

Nessun commento:

Posta un commento