mercoledì 21 marzo 2012

Domingo Milella al Museo della Fotografia

Domingo Milella al Laboratorio della Fotografia del Politecnico



Giovedì 22 Marzo 2012 dalle ore 18 alle 19,30
Sala Conferenze (Aula Multimediale) del Palazzo Politecnico, via Amendola 126/B                                             

Il Paesaggio, la memoria, la storia raccontate attraverso le immagini.

Il Paesaggio è lo strumento per raccontare il tempo, la memoria, la storia. Esso costituisce mezzo di indagine, per conoscere la stratificazione, la rappresentazione della storia, il linguaggio del tempo, come l’identità culturale e geografica. Di ciò ne è pienamente convinto Domingo Milella, fotografo barese, che vive e lavora tra il  capoluogo pugliese e New York e che ha   studiato fotografia proprio a New York, alla School of  Visual Arts.
Il suo progetto artistico si concentra da dieci anni sul tema del paesaggio. Nelle sue fotografie appaiono insediamenti e metropoli: dal Messico all’Egitto, dalla Turchia al sud Italia, tra costruzione e rovina del presente. Paesaggi dove tra nuove e arcaiche forme di civiltà il delicato equilibrio tra natura e cultura sembrerebbe ancora dialogare.
Milella sarà ospite del Laboratorio della Fotografia del Politecnico,  giovedì, 22 marzo, ore 18:00, nell’aula multimediale (via Amendola,126/b).
“Nella mia lezione mostrerò al pubblico – dice il relatore -  il percorso delle mie fotografie, la struttura della mia ricerca negli ultimi 10 anni. Il soggetto del mio lavoro è il paesaggio. Non credo si possa parlare di fotografia senza parlare di tempo e memoria. Fotografo città, paesi, tombe, montagne, deserti, case e figure nel paesaggio. Nelle mie fotografie ambisco ad un linguaggio dove la cultura e la natura dialoghino. Mi interessa il tema dell'abitare in senso lato, come anche il tema dell'etica e dell'origine. Cerco luoghi, terre e culture dove tempo passato e forse futuro si incontrano”.

L’iniziativa è curata dal Museo della Fotografia del Politecnico di Bari.

Nessun commento:

Posta un commento