sabato 31 marzo 2012

Heart day - Il mondo si spegne per un'ora

La data odierna è per tutti i cittadini del pianeta Terra l'occasione per dare un segnale. Il 31 marzo ricorre appunto l'Heart day durante il quale amministrazioni pubbliche e privati cittadini potranno contribuire, seppur simbolicamente, al risparmio energetico. L'iniziativa fortemente voluta dal WWF è quindi il modo per riflettere sui consumi delle società in cui viviamo e di cui siamo i protagonisti attivi e passivi. 
Anche a Cassano l'amministrazione comunale ha fatto sapere in una nota di approvare i principi ispiratori dell'iniziativa e di contribuire con lo spegnimento dell'illuminazione pubblica in un punto importante della cittadina. 

“L'iniziativa di sabato 31 marzo dell'Earth Hour rappresenta una vetrina importante per tutti noi. E' il momento in cui ogni cittadino potrà simbolicamente dare un contributo per la lotta ai cambiamenti climatici e al risparmio energetico”.
E' il commento del sindaco Maria Pia Di Medio all'evento di sabato prossimo, grazie al quale in tutte le città, Cassano compresa, per un'ora, dalle 20.30 alle 21.30, in piazza Garibaldi si spegneranno le luci della villa comunale.
“Anche quest'anno – prosegue il primo cittadino – abbiamo aderito in piena consapevolezza all'iniziativa mondiale del WWF e siamo convinti che ognuno di noi per tutto l'anno, con piccoli gesti, possa contribuire alla difesa dell'ecosistema e al risparmio energetico, fronte sul quale la nostra Amministrazione è impegnata”.

Come tutte le iniziative simboliche anche questa sarà un punto di partenza di un percorso lungo e complesso; l'augurio e la speranza sono quelle di farne del risparmio energetico la regola quotidiana.

31.03.2012
Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento