sabato 10 marzo 2012

C'era una volta il West all'Armenise

E' in programma martedì 13 marzo alle 18,30 e 21 al cinema Armenise, "C'era una volta il West" di Sergio Leone, penultimo film della rassegna "I 10 film che hanno cambiato il mondo". 

In occasione dello spettacolo serale, Lorenzo Procacci Leone, giornalista e critico cinematografico, introdurrà l'opera al fine di contestualizzarla all'interno del proprio periodo storico e introdurre alcune chiavi di lettura per poter meglio percepire temi e linguaggi durante la visione.
Il programma completo della rassegna e' consultabile alla pagina www.cinemarmenise.it/scheda-film.asp?id=151 .



Con l’attesissimo “C’era una volta il west” del 1968, Sergio Leone chiude i conti con il mitico genere popolare che aveva adattato alla logica dell’artigianato cinematografico italiano. Dopo la fortunata “trilogia del dollaro”, Leone decide infatti di coniugare il racconto con l’epica, cimentandosi in una grande produzione internazionale. Henry Fonda, Charles Bronson, Claudia Cardinale, sono i perfetti esecutori di un racconto classico, corredato da un perfezionismo estetico e da geniali intuizioni che cambieranno radicalmente il modo di concepire l’utilizzo della macchina da presa. Nel film sono disseminate vere e proprie lezioni di cinema: dalla geniale alternanza di piani sequenza, primi piani e piani americani, all’uso primario del montaggio
al servizio dell’immagine, all’imprescindibile valore della colonna sonora di Morricone. Il cinema western italiano non è più riuscito ad eguagliare questo capolavoro, oggi inserito nel National Film Registry del Congresso USA.

Lorenzo Procacci Leone


Nessun commento:

Posta un commento