![]() |
| Agenti del Corpo Forestale dello Stato in bici e a cavallo nella foresta Mercadante a Cassano delle Murge il 25 aprile Foto Archivio Vito Stano © 2013 |
Tiepido sole primaverile, traffico scorrevole, forte presenza di agenti del Corpo Forestale, di operai del Settore Foreste della Regione Puglia e di volontari (Anpana, Pubblica Assistenza, Radioamatori) a fare da sfondo al lungo fiume di auto che ha portato a Cassano delle Murge, presso la foresta Mercadante, circa 5mila persone, arrivate ininterrottamente – ci ha spiegato un volontario dell'Anpana – nel giro di qualche ora sin dalle 9,00 del mattino. Finita l'ora di punta, escursionisti e personale impegnato nei controlli hanno potuto, in modo differente, godersi le ore che dal pranzo "improvvisato" porterà al ritorno a casa previsto per all'incirca per le 18,00.
Il colpo d'occhio in questa mattinata è stato positivo: gente un po' ovunque, specialmente nelle aree attrezzate per fare pic-nic, molti gli appassionati delle due ruote in giro per i sentieri che saranno trascorsi dai corridori che parteciperanno alla 5° Marathon Foresta Mercadante in programma per il 26 maggio. Positiva la presenza del personale di servizio: per molti escursionisti incrociare agenti della Forestale in bici (come anticipava l'ente Parco in nota l'altro ieri) e a cavallo è sembrato tanto inusuale, quanto curioso; cavallo e bici erano, del resto, anche i mezzi di locomozione di moltissimi avventori. L'emergenza sanitaria è stata garantita dagli operatori volontari dell'associazione Pubblica Assistenza di Cassano delle Murge, durante la mattinata è stato necessario soltanto un intervento: dai volontari è stata assistita una bambina per una lieve contusione, ma niente di grave. Quest'anno a coadiuvare la regolazione del traffico ci sono, come detto, i volontari dell'Anpana (associazione nazionale protezione ambientale naturale), meglio conosciuti come guardie ecozoofile. Insomma sino alle 13,30, per quanto riguarda la festa della Liberazione nella foresta Mercadante, non si segnalano disguidi o problematiche di alcune sorta, anzi.
25.04.2013
Vito Stano

Nessun commento:
Posta un commento