lunedì 1 aprile 2013

Farfalle come bioindicatori: un corso a Conversano per riconoscerle


L'Associazione Polyxena organizza il secondo corso di Butterfly Watching, dedicato alle tecniche di riconoscimento e al monitoraggio delle farfalle diurne. Il percorso formativo, dai connotati fortemente applicativi, si articola con lezioni teoriche e uscite in campo. Durante il corso saranno approfonditi temi legati alla biologia, all'etologia e all'ecologia dei Lepidotteri Ropaloceri, con particolare attenzione alle specie protette, come la Zerynthia polyxena. L'iniziativa ha il partenariato della Butterfly Conservation Europe, il network europeo per la tutela delle farfalle fondato dal documentarista inglese David Attenborough, di cui Polyxena è partner per l'Italia. 

Saranno fornite le basi sull'identificazione delle principali specie, presentati gli strumenti utili per valutare e monitorare lo stato di salute dell'ambiente, attraverso l'uso delle farfalle come bioindicatori. 

Il corso si svolgerà nei giorni 5,6,7 aprile nella Riserva Naturale dei Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore a Conversano (Bari) ed è rivolto a tutti: studenti, educatori ambientali, liberi professionisti in campo ambientale e semplici appassionati. La quota di iscrizione del corso (a numero chiuso) è di 30,00 euro e il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato per il 4 aprile. Informazioni possono essere richieste al 328/65 98 638 alla mail info@polyxena.eu.

01.04.2013
V.S.

Nessun commento:

Posta un commento