martedì 11 settembre 2012

Istituito un nuovo Sito di Importanza Comunitaria a Spinazzola


Riceviamo e pubblichiamo

Fiocco verde per la Puglia: questa estate è nata una nuova area protetta, il SIC Valloni di Spinazzola, che andrà a incrementare la rete NATURA 2000.
Simbolo di questa nuova area protetta è la Salamandrina terdigitata, un piccolo anfibio endemico dell’Italia meridionale e di elevatissimo interesse conservazionistico. Il Presidente del WWF Puglia Leonardo Lorusso annuncia con grande soddisfazione il risultato della sinergia di associazioni ambientaliste ed enti pubblici: “I soci del WWF, in collaborazione con gli esperti della Societas Herpetologica Italica hanno studiato un autentico scrigno di biodiversità, nel comune di Spinazzola, ai confini con la Basilicata. La cosa più straordinaria è che si è attivato un processo bottom-up: i cittadini hanno segnalato, circostanziando con scientificità i luoghi meritevoli di tutela. La Regione Puglia ha validato e avviato l’iter di istituzione di un nuovo sito di interesse comunitario”.
Salamandrina
È bene evidenziare come il tutto sia stato realizzato in brevissimo tempo (le missive del WWF e dell’SHI risalgono al dicembre 2011), grazie alla tempestività di tutti, per la conservazione del patrimonio naturalistico.
Desideriamo ringraziare, in particolare, tutti i volontari che garantiscono quotidianamente la salvaguardia di questo autentico paradiso pugliese, nonché l’assessore alla Qualità del Territorio Angela Barbanente e la dirigente dell’Ufficio Parchi e RR.NN. della regione Puglia Francesca Pace per aver tempestivamente avviato il procedimento di istituzione del SIC.
Nella provincia di Barletta – Andria – Trani  ci sono anche zone costiere di elevato pregio ambientale, frequentate dalla fauna migratoria e caratterizzate dalla notevole biodiversità – ricorda Mauro Sasso, vice presidente del WWF Puglia. Occorre iniziare la stessa procedura seguita per il SIC Valloni di Spinazzola affinché le bellezze delle zone umide di Pantano Ripalta a Bisceglie e Boccadoro Ariscianne a Trani siano tutelate e protette. A tale scopo stiamo intensificando i contatti con le istituzioni e le comunità locali”.
WWF PUGLIA
Strada dei Dottula 1 – 70122 Bari

Nessun commento:

Posta un commento