sabato 29 settembre 2012

Mobilità sostenibile - Altamura promuove il bike sharing


La crisi finanziaria ed economica ha portato con se anche qualche mutamento antropologico. Pensiamo, forse impropriamente, che l'uomo del secondo millennio così abituato a spostarsi in auto approfittando dell'aumento esponenziale del costo dei carburanti abbia fatto un passo in avanti, ritornando ad utilizzare la bicicletta. Prova di questo cambiamento sono i dati delle vendite del mezzo a due ruote che stanno registrando un incremento significativo. Ma in questo mutamento gli enti pubblici non sono stati completamente assenti. 

Dopo le grandi città americane ed europee anche alcune città pugliesi hanno deciso di investire in mobilità sostenibile: tra queste la città di Altamura, grosso centro urbano che domina l'altopiano delle Murge baresi. Il sindaco Stacca infatti ha presentato la candidatura della città di Altamura al bando del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio denominato “Avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione del prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e ad emissioni zero (e-bike 0)”. Si tratta di biciclette ad alimentazione elettrica. 

È stata presentata entro i termini - si legge nella nota diramata dall'ufficio stampa comunale - l’apposita manifestazione di interesse per la fornitura di 30 prototipi di biciclette con modalità bike-sharing.

Dunque anche in provincia arriva, con il solito ritardo, la presa di posizione di alcune amministrazioni al fine di abbattere l’inquinamento atmosferico e la congestione derivante dal traffico veicolare attraverso la diffusione della cultura della mobilità sostenibile e dell’utilizzo dei mezzi di trasporto ad impatto ambientale nullo per gli spostamenti quotidiani dei cittadini.

30.09.2012
V.S.

Nessun commento:

Posta un commento