giovedì 20 settembre 2012

Laboratorio di trashware - Corso teorico-pratico presso il Laboratorio Urbano Bandeàpart di Gioia del Colle

Pc e accessori in disuso - Foto google.com

Soltanto qualche anno fa un operazione di tal genere sarebbe stata impensabile e invece oggi computer e accessori di vario genere arredano le case di quasi tutti e a volte le intasano. Del resto sempre più spesso capita che un accessorio informatico ormai inutilizzato diventi rifiuto e vada ad aggiungersi alla già alta montagna di monnezza vicino ai cassonetti. Per evitare questa pratica e nel contempo imparare l'arte del riuso dei materiali, il 4 ottobre presso il Laboratorio Urbano Bandeàpart di Gioia del Colle in via Arciprete Gatta n.33 si terrà il primo incontro del corso teorico-pratico di Trashware, organizzato dal Wwf Gioia Acquaviva Santeramo e dal circolo Arci Lebowski.

Il Laboratorio di Trashware teorico-pratico mira, nei 10 incontri che si terranno tutti i giovedì dalle 17,00 alle 19,00, alla diffusione delle conoscenze in relazione al riassemblaggio dei vecchi computer e all'istallazione dei software liberi. Gli obiettivi del trashware sono: la salvaguardia dell'ambiente, poiché attraverso il riuso dei vecchi personal computer si riduce la produzione dei rifiuti elettronici; la riduzione del digital divideil divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi non ha la possibilità di farlo; la promozione di un uso consapevole della tecnologia e la diffusione del software libero, per favorire la condivisione di risorse e conoscenza.

La partecipazione al laboratorio teorico-pratico è gratuita, non sono richieste particolari conoscenze informatiche e può iscriversi chiunque rientri nella fascia di età tra i 16 e 35 anni. Per iscriversi occorre recarsi presso il Laboratorio Urbano Bandeàpart di Gioia del Colle o in alternativa si può inviare una email all'indirizzo laboratoriotrashware@gmail.com comunicando la volontà di partecipare al corso e indicando nome, cognome, residenza e recapito telefonico. Le iscrizioni telematiche verranno formalizzate il 4 ottobre in occasione della prima lezione introduttiva. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare una email a laboratoriotrashware@gmail.com / info@motoredellearti.it o chiamare il 0803483441.

(fonte WWF Gioia Acquaviva Santeramo; Circolo Arci Lebowski; Laboratorio Urbano Bandeàpart)

20.09.2012
V.S.

Nessun commento:

Posta un commento