martedì 1 maggio 2012

Impegno ambientale - Assegnato un premio a Bari

Le criticità ambientali, nonostante le numerose emergenze globali, non riescono ancora ad entrare nell'agenda politica e a occupare le prime pagine dei quotidiani, tranne i casi in cui la cronaca deve raccontare di disastri. Intanto però ci sono giornalisti e personaggi pubblici, come molti politici, che tengono, con il loro impegno costante, alta l'attenzione sui tema ambientali.
Giovanni Valentini, giornalista La Repubblica
A questo proposito Giovanni Valentini, giornalista ed editorialista pugliese da anni alla redazione romana de La Repubblica, e Roberto Romagno, sindaco di Rutigliano (in provincia di Bari), hanno ricevuto un premio dedicato a coloro che si sono distinti nel proprio alveo di competenza in azioni e attività virtuose.
Il premio è stato ideato dall'associazione barese "Ambiente Puglia", presieduta dal presidente Paolo Lepore, e la cerimonia di presentazione si è tenuta in occasione della Giornata Mondiale della Terra, presso gli spazi della Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, nel centro storico della città levantina. 
La speranza, certamente condivisa da molti, è che queste occasioni possano sempre più contribuire alla creazione di una coscienza civile attenta alle tematiche ambientali, che si discosti dalla vulgata comune dell'emergenza per guardare all'ambiente come ad una priorità dell'agenda non solo politica, ma individuale.

01.05.2012
Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento