giovedì 24 maggio 2012

Educazione alimentare nelle scuole - Slow food in festa ad Acquaviva


Sabato 26 maggio a partire dalle ore 17.30 in piazza Vittorio Emanuele II ad Acquaviva delle Fonti è in programma, tra degustazioni, genuinità, tradizioni gastronomiche e momenti di riflessione sulla sana e corretta alimentazione, lo Slow Food Day: un momento d’incontro con i produttori che mantengono un rapporto adeguato con la Terra.
In mattinata si terrà un laboratorio del gusto dedicato al pane, all’olio e ai prodotti conservati sott’olio al quale parteciperanno alcune classi alcune classi del II Circolo Didattico “Collodi”. Presso questo Istituto si tiene il secondo “Orto in Condotta” delle Murge, un programma Slow Food, promosso dall’amministrazione comunale e accolto con entusiasmo dalla scuola che lo ospita, che, attraverso la coltivazione diretta di un piccolo orto, educa i ragazzi al rispetto dei ritmi della terra e a uno stile di vita corretto ed equilibrato.
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libricino "Fulmini e Polpette" che sarà distribuito gratuitamente ai visitatori nel pomeriggio in piazza. Ricordando le parole di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, secondo il quale “un co-produttore è un consumatore che conosce e comprende i problemi della produzione: la qualità, gli aspetti economici, produttivi e gastronomici… Non si tratta solo di consumare, si tratta di voler sapere” , l’assessorato alla Pubblica Istruzione e tutta l’amministrazione comunale invitano i cittadini a partecipare a un piacevole momento di riflessione e di consumo consapevole, assaporando i prodotti genuini della nostra terra inseriti nel paniere Slow Food. La rivoluzione del cibo comincia da qui.
Si ringraziano per la collaborazione Slow Food e il II Circolo Didattico “Collodi”.

Nessun commento:

Posta un commento