martedì 24 dicembre 2013

Cultura. Passato e presente: memorie e storie comuniste in Terra di Bari e in Puglia

Il partito comunista italiano è stato un protagonista essenziale e imprescindibile della resistenza antifascista e della fondazione della repubblica democratica. Nell’assemblea Costituente i comunisti contribuirono in maniera determinante alla stesura della Costituzione che pone il lavoro e non la proprietà privata capitalistica a fondamento della repubblica. E sono stati determinanti – con la loro organizzazione capillare e radicata nel territorio – nelle lotte per la difesa della democrazia, per il riconoscimento e l’ampliamento dei diritti dei lavoratori, per l’emancipazione delle classi subalterne. Questo apporto fondamentale è oggi denegato. Le nuove generazioni ignorano la storia dei comunisti, le vecchie tendono a rimuoverla.

L’associazione “Marx XXI” – al pari dell’associazione “Futura umanità”, sorta con la finalità specifica di sottrarre alla rimozione la storia dei comunisti italiani – si propone, tra le altre sue attività, di recuperare la memoria storica dei comunisti. Proviamo a farlo proponendo un percorso che raccolga le testimonianze dirette di alcuni militanti (a partire dalla Terra di Bari e dalla Puglia e, ad un tempo, il lavoro storico degli studiosi,  per addentrarsi in una storia che molto può insegnare per risollevarsi e riscattarsi dalla miseria presente. Tutti coloro che sono interessati all’organizzazione di questo percorso di incontri sono invitati ad intervenire alla riunione di venerdì 27 dicembre, alle ore 18,00, presso la sede dell’associazione Marx XXI di Bari in strada privata Borrelli al civico 32 (di fronte al Piccolo Teatro, a qualche minuto dalla stazione e dal parcheggio dell’ex Rossani in C.so B. Croce). Per altre informazioni è possibile contattare Andrea Catone al numero 388.9226560.

Invece la presentazione con Luciano Canfora e Ugo Villani del libro 'La trappola. Il vero volto del maggioritario', prevista per venerdì 20 dicembre, è stata spostata a venerdì 10 gennaio alle ore 18,00. Sarà presentata per l'occasione, grazie all'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico e all'interessamento di una delle sue collaboratrici, Milena Fiore, una delle "filmine" storiche, realizzate in economia e curate da Mino Argentieri, che il PCI proiettava tra il 1952 e il 1953 nelle sue sezioni e durante le iniziative di massa contro la "legge truffa" (durata 14'). A partecipare all'iniziativa di venerdì 10 gennaio con il loro contributo di idee e di proposte sono vivamente invitati i rappresentanti dei partiti e delle associazioni democratiche e antifasciste, a cominciare dall'ANPI, dei sindacati dei lavoratori, e i cittadini tutti che hanno a cuore la difesa e l'attuazione della Costituzione antifascista nata dalla Resistenza.

Nessun commento:

Posta un commento