lunedì 23 dicembre 2013

Cassano delle Murge. La raccolta differenziata si sdoppia, parla anche romeno

Chi l'avrebbe mai detto che l'amministrazione Di Medio potesse immaginare una via all'integrazione dei popoli che passasse dalla monnezza. Eppure per questo Natale le indicazioni per una buona raccolta differenziata si potranno leggere anche in romeno. Questa è la novità che dall'ufficio stampa comunale arriva nelle caselle postali di noi umili portatori di notizie. La gestione dei rifiuti da maggio di quest'anno è, per i cittadini cassanesi, un affare di tutti. Pertanto per agevolare la corretta separazione delle frazioni l'amministrazione comunale fa sapere di aver realizzato, con l'ATI gestore e Tetrapak, delle brochure informative esplicative in lingue romena, al fine di rendere più facile per i cittadini romeni residenti a Cassano delle Murge il dovere di differenziare, al pari dei cittadini italiani. Doveri di residente che s'intersecano con i diritti di cittadino europeo. Una boccata d'ossigeno, per coloro che credono nel progetto europeo.  

Dunque da palazzo rendono noto che è partita la distribuzione dei pieghevoli in carta contenenti le indicazioni per una corretta raccolta differenziata in lingua romena, in cui si riporta il calendario dei giorni di conferimento dei rifiuti porta a porta e tutti i suggerimenti necessari per un regolare smaltimento dei rifiuti domestici e non. 

Le indicazioni sono state tradotte in romeno dalla dottoressa Ana Maria Tomaziu Patrascu, la quale inoltre ha anche collaborato alla diffusione delle informazioni sulla differenziata attraverso un incontro con i cittadini di lingua romena. Per potenziare l'iniziativa è stato già fissato un altro incontro per l'inizio del nuovo anno.

23.12.2013
Vito Stano

Nessun commento:

Posta un commento