sabato 29 giugno 2013

La sottile linea verde: il 3 luglio alle 18,30 presentazione alla Feltrinelli

'La sottile linea verde. Eccessi svolte e prospettive della questione ambientale', interviene l'autore, Waldemaro Morgese, intervistato da Chiara Lacirignola.

Quando si inizia a parlare di ‘questione ambientale’ in Italia? Quali sono le tappe più importanti che hanno portato l’uomo alla consapevolezza della necessità di tutelare il Pianeta Terra? Come fare fronte al progressivo esaurimento delle risorse naturali? Come integrare il ‘progresso’ con la salvaguardia dell’ambiente? 

A queste e ad altre domande basilari l’autore cerca di rispondere, mosso da un personale interesse che lo ha portato a comporre questa guida ragionata e arricchita da essenziali ‘incursioni’ storiche, la quale si rivolge a chi intenda comprendere le principali problematiche ambientali e voglia contribuire nel suo piccolo a capire come recare vantaggio al Pianeta. 

È il tema dell’‘eccesso’ il filo conduttore di questo manualetto, di cui vengono considerate le varie sfaccettature che determinano i numerosi squilibri ambientali, fino tracciare le linee e i modelli di una possibile rotta futura – alla quale dovrebbero collaborare i Paesi di tutto il Mondo – che consenta di non valicare i ‘limiti dello sviluppo’ portando il Pianeta al collasso.

Nessun commento:

Posta un commento