lunedì 4 febbraio 2013

Doping e sport: Libera Puglia organizza due eventi per domani a Bari


Lo sport è vita, crescita in mente e in corpo.  Questo è quello che viene acquisto fin da bambini quando in un modo o nell'altro si partecipa a manifestazioni e competizioni sportive di squadra o individuali. Appunto la competizione. Questa strana molla, che fa emergere le migliori energie umane, è anche l'abisso nel quale molti atleti cadono, in preda ad una sete di vittorie implacabile. Per raggiungere agognati traguardi molti atleti hanno fatto ricorso al doping, al fine di aumentare le capacità motorie. Quest'alterazione  provoca una distorsione dei risultati delle stesse competizioni (come non citare il caso emblematico del campione di ciclismo Lance Armstrong). Ma questo è soltanto un aspetto: l'altra faccia del sistema del doping è il guadagno facile di organizzazioni a delinquere costituite da soggetti legati in qualche modo al mondo dello sport.  

Di doping, di chi lo combatte e di chi lo subisce si parlerà domani grazie al presidio di Libera Bari che ospiterà Sandro Donati, consulente dell'Agenzia mondiale antidoping e autore, per le edizioni del gruppo Abele, del libro Lo sport del doping. Chi lo subisce, chi lo combatte. A parlarne con l'autore ci sarà il professor Francesco Fischetti della Facoltà di Scienze Attività motorie e sportive di Bari. 

Gli eventi che si terranno in città sono due: il primo, alle 11,00 presso il Liceo Tridente; il secondo, pubblico, è fissato per le 18,00 presso la sala consiglio dello Stadio delle Vittorie del capoluogo, per un'iniziativa organizzata da Libera Bari in collaborazione con il Coni Puglia, la Facoltà di Scienze Motorie e la Fondazione per la ricerca farmacologica Gianni Benzi

Per l'occasione saranno raccolte le firme per le due campagne che Libera sta portando avanti (Riparte il futuro e Io riattivo il lavoro).

Calcio nel caos: truccate 380 partite, smantellata una rete criminale

04.02.2013
V.S.

Nessun commento:

Posta un commento