venerdì 6 luglio 2012

Tartarughe protette: continua l'importazione illegale



Le testuggini rinvenute dagli uomini del Nucleo Operativo CITES del Corpo Forestale dello Stato

Gli agenti del Nucleo Operativo CITES del Corpo Forestale dello Stato, congiuntamente agli operatori dell’Agenzia delle Dogane di Bari, nell’espletamento dell’attività istituzionale di controllo per il rispetto delle normative nazionali ed internazionali, hanno proceduto al sequestro di 88 esemplari di tartarughe protette ed in via di estinzione.
Gli esemplari, tutte testuggini di terra della specie Testudo hermanni, erano detenuti all’interno di un furgone in arrivo dall’Albania, nascosti nel vano di carico dell’autoveicolo e coperti da un pannello in legno che ne impediva la vista.
La specie Testudo hermanni è specie protetta dalla normativa internazionale CITES che regola il commercio di esemplari esotici ed in via di estinzione.
Le testuggini, di un valore stimato  di circa € 9.000,00 sono state affidate ad una struttura autorizzata alla ricezione di esemplari esotici sequestrati che ne garantirà il benessere.
L’autista del mezzo, un cittadino italiano, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Bari per il reato di importazione e detenzione illegale di esemplari tutelati dalla normativa CITES.

(fonte Corpo Forestale dello Stato - Regione Puglia) 

Nessun commento:

Posta un commento