martedì 24 luglio 2012

RI-CREA Festival - Concorso artistico nazionale


La cultura del riuso e del riciclo dei materiali finalmente da qualche tempo investe numerosi settori della vita sociale e culturale del nostro Paese. A proposito segnaliamo questo interessante concorso dal nome significativo "RI-CREA Festival". A partecipare sono ammesse opere di diverse branche artistiche dalla fotografia alla scultura, tutto seguendo il filo conduttore del riuso e del riciclo dei materiali.
V.S. 

RI-CREA Festival 
Concorso artistico nazionale
Presentazione
Nell’ambito del RI-CREA Festival è indetto il concorso artistico nazionale “RI-CREA, il concorso” per promuovere, attraverso l’arte, il design, le immagini e la moda, la cultura del riuso creativo. Le proposte selezionate per tramite del concorso artistico saranno presentate nel corso del “RI-CREA Festival”, che toccherà le province di Puglia e Lazio, per poi confluire nel primo nucleo del Museo del Riuso di Puglia.
Regolamento
1. Oggetto
Potranno partecipare al concorso opere che rappresentano una proposta originale e creativa sul tema del riuso, ovvero la reinterpretazione dello stesso in chiave creativa e/o la ri-creazione di oggetti, materiali e prodotti già usati.
Il concorso prevede cinque diverse sezioni:
·       Arti figurative (pittura e scultura), con la possibilità di realizzare sia con la tecnica della “trash art” sia con tecniche e stili liberi, purchè ispirati e attinenti al tema del riuso. Le dimensioni massime ammissibili sono 70×100 cm , per le tele (cornici incluse), oppure 50x50x100 cm, per le sculture, di peso non superiore ai 10 kg;

·         Design e arredamento (design urbano; design d’interni; arredamento), con l’obbligo di realizzare prodotti di eco-design, ovvero: prodotti realizzati con materiali non tossici; riciclati; prodotti a risparmio energetico; prodotti che prevedono un secondo riutilizzo per l’oggetto, sia come materiale, sia come funzione; proposte progettuali di architettura sostenibile. Le dimensioni dell’oggetto, in questo caso, non devono superare i 50x50x100 cm. Il peso non dovrà superare i 10 kg, compreso l’imballaggio utilizzato per la spedizione. L’autore dovrà fornire all’organizzazione del concorso i materiali per l’allestimento dell’opera e, qualora richiesto, sovraintendere allo stesso allestimento. In caso in cui l’oggetto avrà bisogno di un sostegno per l’appoggio, esso sarà a cura del proponente.

·         Moda – abbigliamento, accessori, gioielli: oggetti che prevedono un secondo utilizzo dei tessuti e dei materiali in genere. Bisognerà fornire in questo caso un bozzetto del progetto, con l’elenco dei materiali che si intende utilizzare e la fotografia d’insieme del manufatto.

·         Video e immagini: fotografie, corti, documentari, spot, prodotti di animazione, videoclip sui temi del riuso. Tutte le produzioni non potranno avere durata inferiore ai 60 secondi e durata superiore agli 8 minuti. Il materiale dovrà essere fornito su supporto dvd, in uno dei formati di riproduzione video più diffusi (mpeg o avi). Per la stampa delle foto le dimensioni massime ammissibili sono 70X100 cm con cornici incluse.

·         Musica: strumenti musicali da materiali di scarto; produzioni audio da materiale di scarto. In caso di strumenti musicali prodotti con materiali di riuso, le dimensioni dell’oggetto, in questo caso, non devono superare i 50x50x100 cm. Il peso non dovrà superare i 10 kg, compreso l’imballaggio utilizzato per la spedizione. L’autore dovrà fornire all’organizzazione del concorso i materiali per l’allestimento dell’opera e, qualora richiesto, sovraintendere allo stesso allestimento.
2. Valutazione lavori
La selezione delle opere avverrà attraverso la valutazione di tutte le fotografie pervenute, da parte delle giurie, il cui giudizio è insindacabile. La qualità, la ricerca, l’innovazione, la contemporaneità e il rispetto dei parametri richiesti saranno i criteri fondamentali della selezione per tutte le sezioni. Sarà inoltre valutato l’impatto e il valore in termini di riuso.
Saranno selezionate 50 opere finaliste10 per ogni sezione.
Le opere selezionate dovranno essere inviate, per posta, all’indirizzo dell’ente organizzatore: Ulixes scs, Largo Gramsci, 7 – 70032 Bitonto (Ba). Le spese di spedizione sono a carico dell’artista.
3. Condizioni di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti gli artisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Gli artisti possono partecipare al concorso singolarmente o in gruppo purchè il 50% dei componenti abbia età inferiore ai 35 anni. Lapartecipazione al concorso è gratuita e non comporta la sottoscrizione di alcuna quota di partecipazione.
Gli artisti dovranno iscriversi al concorso tramite il sito ufficiale del festival, www.ricreafestival.it, compilando l’apposito form on line (in fondo alla pagina) oppure inviando un fax allo 080.964.99.00 oppure una mail all’indirizzo info@ricreafestival.it. In allegato al fax o alla mail dovrà essere inviato:
- il modulo di adesione, scaricabile on line in fondo alla pagina;

- foto dell’opera ad alta risoluzione in formato jpg (dimensione consigliate: minimo 21x29cm a 300 dpi, sono ammesse massimo tre foto per ogni opera). Per le opere che concorrono per la sezione video, è possibile mandare un link dove poter visionare un’anteprima dell’opera. Per le opere musicali, è possibile mandare il file audio o la/e foto dello strumento musicale.
- Una breve nota esplicativa dell’opera, che indichi il titolo dell’opera, le dimensioni, la tecnica, l’anno di esecuzione (formato word, max 700 caratteri spazi inclusi)
- Una breve nota di presentazione dell’artista (curriculum vitae con l’indicazione, qualora presenti, delle esposizione già fatte).

4. Vincitori
Una giuria di esperti di caratura nazionale, nella tappa conclusiva del Festival, procederà alla premiazione di una delle 10 opere selezionate per ogni sezione. Il premio in denaro ammonta a 1000 euro lordi. Per tutte le altre opere è prevista la pubblicazione sul catalogo che sarà realizzato nell’ambito del “RI-CREA Festival”.
5. Liberatoria 
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni da trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante tutte le fasi della manifestazione, del magazzinaggio, delle esposizioni e della giacenza. Agli artisti è demandata la facoltà di stipulare eventuali assicurazioni contro tutti i danni che potrebbero subire le opere.
6. Donazione modale
Le opere selezionate e poi spedite all’organizzazione sono da considerarsi come donazione modale in funzione dell’esposizione delle opere stesse nel “RI-CREA Festival”, del Museo del Riciclo di Puglia e di tutti gli altri eventi collegati al Festival stesso. Gli artisti si impegnano a sottoscrivere questa donazione modale con l’organizzazione del “RI-CREA Festival”. In nessun caso le opere pervenute potranno essere restituite.
7. Annullamento
Il soggetto organizzatore si riserva la facoltà di annullare il concorso per cause che dovessero impedirne il regolare svolgimento secondo i tempi e le modalità indicati. Gli artisti potranno consultare on line eventuali modifiche e integrazioni al bando consultando il sito ufficiale del festival www.ricreafestival.it. La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.
Oppure scarica il modulo e invialo via fax allo 080.964.99.00 oppure via mail all’indirizzo info@ricreafestival.it come indicato al punto 3 del Regolamento.


“RI-CREA Festival” dà la possibilità a tutti di presentare la propria originale idea sui temi del riuso creativo, del trattamento dei rifiuti e dei comportamenti ecosostenibili. Nell’organizzazione del festival, infatti, sarà data la possibilità alle associazioni, alle cooperative, ai singoli imprenditori e professionisti, di esporre le proprie proposte. Chiunque è interessato, dovrà compilare il form on line, indicando nel dettaglio la sua proposta. Sarà possibile candidarsi sia per lo spazio laboratoriale sia per lo spazio espositivo.
Chi si prenota per lo spazio laboratoriale, dovrà presentare una breve sintesi dell’attività pratica che si propone, indicando brevemente finalità, destinatari, numero massimo di utenti per laboratorio, numero di operatori per laboratorio e durata.
Chi si prenota per lo spazio espositivo, invece, dovrà indicare semplicemente cosa esporre e come. L’organizzazione del RICREA Festival si riserva la facoltà di selezionare le proposte e di comunicare, ai selezionati, modalità, tempi e luoghi. Per ogni altra informazione, contattare info@ricreafestival.it .



Nessun commento:

Posta un commento