venerdì 25 maggio 2012

“Io non ho paura”: sabato 26 maggio a Brindisi


MANIFESTAZIONE NAZIONALE IN DIFESA DELLA SCUOLA E IN SOLIDARIETÀ CON I RAGAZZI BRINDISINI 

LIBERA Puglia e ARCI Comitato Regionale della Puglia, con Rete della Conoscenza, CGIL e Carovana Antimafie, promuovono l’appello “Io non ho paura. In piazza il 26 maggio 2012. Per Melissa e per il nostro futuro.” e invitano cittadini e associazioni alla partecipazione e alla mobilitazione.

L’appuntamento è per sabato 26 maggio, a partire dalle ore 14:00 a Brindisi, presso via Togliatti, altezza Tribunale, come proposto nell’appello, a una settimana dall'attentato, per stare accanto ai giovani brindisini e per affermare con determinazione che c'è bisogno oggi più di ieri di creare un fronte sociale forte che combatta la violenza scellerata, di QUALUNQUE MATRICE sia, con la speranza, la solidarietà e la giustizia e ci aiuti a ricostruire una cultura radicata di legalità e democrazia.

Per aderire: 26maggiobrindisi@gmail.com

Di seguito il testo integrale dell’appello.

Io non ho paura
In piazza il 26 maggio per Melissa e per il nostro futuro

Non si può morire entrando a scuola. Queste parole continuano a rimbalzare nella testa di ciascuno di noi nelle ultime ore. Finora nessuno si era mai permesso di toccare la scuola in questo modo, con un atto che oltre ad essere assassino e criminale è vigliacco e vergognoso.
Colpire la scuola vuol dire colpire il futuro di un paese, la speranza di costruirne uno migliore.
Colpire la scuola vuol dire colpire la democrazia, soprattutto in un territorio come il nostro, in cui da anni lottiamo contro le mafie e ci scontriamo contro l'assenza di lavoro, in un territorio in piena crisi ambientale. Le scuole, soprattutto nella nostra terra, rappresentano uno dei pochi luoghi collettivi e di partecipazione. 
Hanno spezzato i sogni di Melissa, ma non spezzeranno mai i nostri. I sogni di Melissa diventeranno anche nostri.
In questi giorni in tutta Italia si è parlato di Brindisi e delle nostre scuole, degli studenti brindisini e della paura di tornare a scuola dopo il 19 maggio.
La paura non può essere una risposta alla morte di Melissa, la paura non può essere uno strumento di controllo di un territorio e di un paese stesso.
Non si può parlare di Brindisi solo quando scoppiano le bombe. Dobbiamo scendere in piazza non solo per semplice solidarietà, ma perché tutta l'Italia non deve dimenticare quello che è successo, che vive dentro un contesto sociale caratterizzato da una cultura violenta e individualista, dall'assenza di politiche di tutela del territorio, dai tagli alla scuola, dalla precarietà dilagante che attanaglia le vite e il futuro della nostra generazione.
La partecipazione, la democrazia e la richiesta di giustizia sono la risposta ad un atto così grave che ha sconvolto il nostro territorio e tutta l'Italia.
Per questi motivi a una settimana dall'attentato chiediamo a tutti gli studenti di scendere in piazza a Brindisi, per stare accanto ai giovani brindisini e per affermare con determinazione che c'è bisogno oggi più di ieri di creare un fronte sociale forte che combatta la violenza scellerata, di QUALUNQUE MATRICE sia, con la speranza, la solidarietà e la giustizia e ci aiuti a ricostruire una cultura radicata di legalità e democrazia.
Pretendiamo Verità, Difendiamo la Scuola, Lottiamo per il Futuro. Ritrovo ore 14:00 presso via Togliatti, altezza Tribunale.
Le studentesse e gli studenti dell'Istituto Morvillo di Brindisi (le rappresentanti Francesca D'Agnano e Vanessa Lapenna); Martina Carpani (Consulta provinciale di Brindisi); Francesca Rossi (Coordinatrice UDS Brindisi) raccolgono l'appello; ne sono promotrici a livello nazionale le associazioni Libera - Rete della Conoscenza - CGIL - Arci - Carovana Antimafie.

Per aderire: 26maggiobrindisi@gmail.com
INFO: 
Ufficio stampa Luca Basso 347/8423793


giovedì 24 maggio 2012

Slow Food Day - Sabato 26 maggio al Parco di Mare


Riceviamo e pubblichiamo

Slow Food Day
Sabato 26 maggio 2012
ore 18.00 - Centro Ippico Parco di Mare – Casa del Parco
Esplora Natura
Domenica 27 maggio 2012
ore 10.00 - Centro Ippico Parco di Mare – Casa del Parco

La cooperativa Serapia, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ostuni e Slow Food Piana degli Ulivi, ha organizzato per la giornata di sabato 26 maggio una passeggiata nell’area protetta per scoprire la bellezza della natura e del paesaggio del Parco. Il sentiero, facile e per tutti, attraversa i seminativi coltivati con il grano Senatore Cappelli e con il pomodoro Regina di Torre Canne per poi scendere nella lama di Difesa di Malta tra grotte e antichi insediamenti rupestri. Un percorso che unisce gastronomia, storia e natura. E' prevista inoltre la possibilità di fare un percorso in bici che partirà sempre alle ore 18.00 ma dalla Casa del Parco (ex stazione ferroviaria di Fontevecchia). Chi è sprovvisto di bici la può noleggiare presso la Casa del Parco.
Al termine delle escursioni al Centro Ippico Parco di Mare ci attenderanno i laboratori del gusto con degustazione a cura della condotta “Slow Food - Piana degli Ulivi” in collaborazione con il “Pastificio Cardone” di Fasano e il “Salumificio Santoro” di Cisternino.

Domenica 27 maggio, invece, nell’ambito della quinta edizione dell’iniziativa Cavalli sotto le Stelle presso il Centro Ippico di Parco di Mare, la cooperativa Serapia curerà l’escursione piedi nel Parco che avrà inizio alle ore 10.00 dal maneggio e l’escursione in bici che invece partirà alle ore 10.00 dalla Casa del Parco (ex stazione ferroviaria di Fontevecchia). Chi è sprovvisto di bici la può noleggiare presso la Casa del Parco.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, è necessaria pertanto la prenotazione alla segreteria organizzativa della Cooperativa Serapia al numero 328.6474719.
Per maggiori informazioni potete scrivere a info@cooperativaserapia.it o visitare il sito internetwww.cooperativaserapia.it
Al termine delle escursioni domenicali si avrà la possibilità di fermarsi a pranzo presso il Centro Ippico Parco di Mare per poi proseguire nel pomeriggio con le attività in programma tra cui la caccia ai tesori del Parco e le esibizioni equestri per terminare con il Gran Galà alle ore 19.00.
Il Centro Ippico Parco di Mare si raggiunge facilmente sia da direzione nord (Bari) che da direzione sud (Lecce), attraverso la SS 379 all'uscita Torre Canne Sud proseguendo per Montalbano, sulla strada provinciale 10 (SP10) a circa 1 Km moderare la velocità e prestare attenzione alle indicazioni sul lato destro della carreggiata.
Diversamente, da ovest (Taranto) il centro ippico "Parco di mare" si raggiunge dirigendosi verso la strada statale 16 Adriatica (passando per Martina Franca-Cisternino) e proseguendo verso Ostuni 1km prima di Montalbano girare a sinistra sulla strada provinciale 10 e dopo 3 km circa moderare la velocità e prestare attenzione alle indicazioni sul lato destro della carreggiata e girare a sinistra.

SERAPIA Soc. Coop. a r.l.
Via Stefano Quartulli, 3 - Ostuni (BR)
P.iva 02315470746
Tel.: 328.6474719 e-mail: info@cooperativaserapia.it
www.cooperativaserapia.it


Operazione congiunta antibracconaggio nel brindisino: denunciati tre napoletani


Personale del Corpo Forestale dello Stato di Ostuni, congiuntamente ai militari della stazione dei Carabinieri di Latiano, ha condotto una operazione di antibracconaggio che ha portato alla denuncia a piede libero di tre individui pluripregiudicati ed al sequestro di un ingente quantitativo di reti ed altro materiale usato per la cattura di uccelli, oltre al rinvenimento di 27 cardellini, di cui 22 appena catturati ed altri 5 usati come richiamo.
Gli agenti del CFS, dopo una lunga perlustrazione in una zona compresa tra il comune di Francavilla F.na e Latiano, hanno individuato lungo il canale Reale tre individui mentre caricavano su di un auto le gabbie con dentro i cardellini. Alla vista degli agenti i tre si davano immediatamente alla fuga nonostante l’intimidazione degli agenti. Terminato dopo alcuni chilometri un rocambolesco inseguimento, si procedeva ad una perquisizione del mezzo rinvenendo oltre alla attrezzatura sequestrata anche i cardellini appena presi nelle reti. I tre individui identificati e denunciati, tutti residenti nel napoletano, sono risultati già conosciuti alla Giustizia per reati dello stesso genere. 
L’illecita attività di cattura di questi uccelli,  molto ricercati per il gradevole canto, alimenta fiorenti mercati clandestini di Napoli. Si tratta di animali selvatici tolti alla loro libertà non appena riescono a volare ed a lasciare il nido. Infatti parecchi uccelli catturati hanno appena 30 giorni di vita ed alcuni di loro dopo la cattura sono morti per il forte stress.
Ai tre campani sono stati contestati, oltre al reato di uccellagione e detenzione di animali selvatici, anche il furto venatorio, resistenza a pubblico ufficiale, concorso in reato e maltrattamento di animali: alcuni di questi uccelli, dopo essere stati catturati, sono stati legati con dello spago intorno alle ali ed alle zampe per essere usati come richiami bloccati ad un trampolo.

(fonte Corpo forestale dello Stato - Regione Puglia)

Educazione alimentare nelle scuole - Slow food in festa ad Acquaviva


Sabato 26 maggio a partire dalle ore 17.30 in piazza Vittorio Emanuele II ad Acquaviva delle Fonti è in programma, tra degustazioni, genuinità, tradizioni gastronomiche e momenti di riflessione sulla sana e corretta alimentazione, lo Slow Food Day: un momento d’incontro con i produttori che mantengono un rapporto adeguato con la Terra.
In mattinata si terrà un laboratorio del gusto dedicato al pane, all’olio e ai prodotti conservati sott’olio al quale parteciperanno alcune classi alcune classi del II Circolo Didattico “Collodi”. Presso questo Istituto si tiene il secondo “Orto in Condotta” delle Murge, un programma Slow Food, promosso dall’amministrazione comunale e accolto con entusiasmo dalla scuola che lo ospita, che, attraverso la coltivazione diretta di un piccolo orto, educa i ragazzi al rispetto dei ritmi della terra e a uno stile di vita corretto ed equilibrato.
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libricino "Fulmini e Polpette" che sarà distribuito gratuitamente ai visitatori nel pomeriggio in piazza. Ricordando le parole di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, secondo il quale “un co-produttore è un consumatore che conosce e comprende i problemi della produzione: la qualità, gli aspetti economici, produttivi e gastronomici… Non si tratta solo di consumare, si tratta di voler sapere” , l’assessorato alla Pubblica Istruzione e tutta l’amministrazione comunale invitano i cittadini a partecipare a un piacevole momento di riflessione e di consumo consapevole, assaporando i prodotti genuini della nostra terra inseriti nel paniere Slow Food. La rivoluzione del cibo comincia da qui.
Si ringraziano per la collaborazione Slow Food e il II Circolo Didattico “Collodi”.

Putignano: immobile abusivo in zona tutelata - Denunciato il proprietario di Putignano


Gli agenti forestali del Comando Stazione di Noci (BA), in data 16 maggio, hanno operato il sequestro penale di un terreno agricolo della superficie di 10.000mq, sito nel comune di Putignano, località “Parco Grande”, ove erano stati effettuati lavori abusivi di sbancamento, riporto di materiale calcareo e livellamento al fine di realizzare un ampio piazzale. 
A seguito dei lavori di movimento terra, sono stati distrutti tratti di muretti in pietra a secco della lunghezza complessiva di 300 metri circa. Detti muretti servivano a terrazzare il terreno posto in pendenza e la loro eliminazione potrebbe determinare problemi idrogeologici. 
Infatti, le tavole del Piano Urbanistico Territoriale del Paesaggio della Regione Puglia (P.U.T.T.) riportano, in corrispondenza dell’area d’intervento, linee di ruscellamento prevedendo per queste indirizzi di tutela.
 stato sequestrato anche l’immobile ad uso residenziale ubicato sullo stesso fondo rustico, costituito da fabbricato con annessa tettoia della superficie complessiva di 110 mq circa, oltre a circa 300 mq di superficie esterna pavimentata. 
Tutte le opere sono state realizzate in assenza di qualsivoglia titolo abilitativo, in particolare del permesso di costruire e dell’autorizzazione paesaggistica, quest’ultima necessaria in quanto gli interventi edilizi, che hanno modificato lo stato fisico e l’aspetto esteriore del territorio oltre a determinare una trasformazione urbanistica dello stesso, sono stati realizzati in area direttamente tutelata dal P.U.T.T./paesaggio. 
Il proprietario dell’immobile, di Putignano, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

(fonte Corpo forestale dello Stato - Regione Puglia)

Il digitale a Cassano - La Pubblica Assistenza a disposizione

La vita cambia e cambia anche il modo di guardare la tv. Il 2012 è l'anno della svolta anche in Puglia e Cassano delle Murge non sarà da meno.

In occasione del passaggio al digitale terrestre la protezione civile, in collaborazione con le associazioni di volontariato, locali ha provveduto alla realizzazione di opuscoli informativi che saranno distribuiti gratuitamente dall'associazione Pubblica Assistenza Cassano delle Murge presso la propria sede in Via Sisto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00.


martedì 22 maggio 2012

Escursione a lama Balice

Riceviamo e pubblichiamo

Europe Direct Puglia, Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e dei Ricercatori in Agricoltura, WWF Bari e Italia Nostra - Sezione di Bari hanno organizzato una visita guidata al Parco Naturale Regionale di Lama Balice e alla Villa Framarino per sabato 26 maggio alle ore 9,30.

All’interno della Lama saremo guidati, dalla Cooperativa sociale Tracce Verdi, alla scoperta di un luogo naturale ricco di piante e fiori spontanei.

L'appuntamento è direttamente sul posto nella Villa Framarino, sede del Parco, S.P. 156 Bitonto nei pressi dell’aeroporto di Bari Palese Karol Wojtyla.
Dalla tangenziale di Bari, direzione Foggia: 
- uscita Aeroporto Bari/Palese; 
- alla rotonda dell'aeroporto (in cui è presente una fontana), proseguire diritto; 
- al primo svincolo (di fronte all'hotel "Parco dei Principi"), svolta a destra verso Bitonto: vi troverete sulla SP 156 per Bitonto;
- proseguire diritto, dovrete superare due incroci, il primo monitorato da un semaforo, il secondo senza; 
- dopo circa 200 mt, svolta a sinistra, su di una strada sterrata: un cartello bianco indica la presenza di "Villa Framarino - Parco Regionale di Lama Balice".  

La visita avrà una durata di circa due ore ed ha un costo di 4€ per gli adulti e di 3€ per i bambini da versare direttamente sul posto alla Cooperativa.

Si raccomanda di portare con se acqua, scarpe comode, macchina fotografica ed un cappellino!!!

Per motivi logistici è opportuno comunicarci la vostra partecipazione per email a europedirect@bcr.puglia.it 

(fonte Europe Direct Puglia)

Tristezza e rabbia a Mesagne. Intervista ad Alessandro Cobianchi

Mesagne - Tristezza e rabbia sono i sentimenti che sintetizzano la storia di Brindisi, la morte assurda e tragica di Melissa Bassi. Morire a sedici anni per la follia di qualcuno o per la deliberata volontà di seminare il terrore nell’ultimo dei sepolcri italiani rimasti ancora intatto, la scuola.

di Vito Stano

Presentazione dell'annuario Ipres 2011 a Bari


L'annuario statistico regionale Puglia in cifre 2011 sarà presentato lunedì 28 maggio all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Nella prima parte della mattina, dalle 9 alle 11, sono previsti quattro seminari in parallelo per mettere in evidenza i principali contenuti e risultati del volume. Gli interventi degli autori saranno moderati dal Rettore del Politecnico di Bari Nicola Costantino, dal Rettore dell'Università del Salento Domenico Laforgia, dal Rettore dell'Università di Bari Corrado Petrocelli e dal Vicepresidente dell'Ipres Mario de Donatis.

A seguire, in una sessione plenaria dalle 11.30 alle 13.30, sono programmati gli interventi del  presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, del rettore dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro Corrado Petrocelli, del rettore dell'Università del Salento Domenico Laforgia, del rettore del Politecnico di Bari Nicola Costantino, dell'assessore regionale alle Politiche Giovanili, Cittadinanza Sociale e Attuazione del Programma Nicola Fratoianni, del capo di Gabinetto del comune di Bari Antonella Rinella, del direttore generale dell'UPI Puglia Michele D'innella, del presidente dell'Ipres Nicola Di Cagno, del vicepresidente dell'Ipres Mario de Donatis e del direttore generale dell'Ipres Angelo Grasso.

Il programma dell'incontro è disponibile al link
http://www.ipres.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1637:28-mag
gio-2012-presentazione-del-puglia-in-cifre-2011&catid=41:news&Itemid=278 

(fonte Ipres)

sabato 19 maggio 2012

Videopost: antenne pericolose per la salute?



La strada provinciale Cassano delle Murge - Santeramo in Colle è, in un punto in particolare, ricco di antenne. Abbiamo avuto modo di filmare il momento dell'impianto di un ulteriore parte. Oltre allo spettacolare e pericoloso momento dell'installazione, dobbiamo tenere presente che il nostro territorio è soggetto ad un numero di casi tumorali molto alto, di cui molte volte a causa della superficialità poco si parla. Dati di cui oggi non disponiamo, ma sappiamo che la situazione non è assolutamente rosea.

19.05.2012
V.S.