venerdì 27 aprile 2012

Rimboschimento - Fondi della Regione


Cassano delle Murge è conosciuto nel circondario come il "polmone verde" della provincia di Bari. La foresta di Mercadante con i suoi 1.110 ettari è davvero una fortuna per i residenti e per tutti coloro ne fruiscono nelle uscite giornaliere fuori porta. In questo quadro naturalistico dal comune fanno sapere che "è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, n. 53, il bando per Primo imboschimento di superfici non agricole (misura 223 del Psr Puglia 2007/2013)".
"Il bando punta alla diffusione del bosco sul territorio regionale e si rivolge a enti pubblici o soggetti privati.

Archivio fotografico Vito Stano - "Monte Santa Croce" (PZ)
La misura ha l’obiettivo di alimentare la presenza di aree boschive al fine di contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico conseguente ai processi inquinanti causati dall’emissione di gas serra e al miglioramento paesaggistico. L’obiettivo è impiantare boschi nelle aree degradate che circondano le città o nelle aree agricole incolte e nelle cave abbandonate. L’intervento regionale prevede contributi del 100% se realizzati da enti pubblici e dell’80-70% se realizzati da privati".
La scadenza del bando è fissata al 15 maggio.

27.04.2012
V.S.

Parte il progetto “Il Parco per il Grillaio”


Il territorio murgiano ospita un numero importante di falchi grillai e Cassano delle Murge è tra i cinque comuni nei cui territori i piccoli rapaci nidificano. Per verificarne il numero anche quest'anno parte il progetto di monitoraggio dei nidi artificiali installati dalla Lipu e l’inanellamento a scopo scientifico.
Il progetto “Il Parco per il Grillaio”, che si terrà all'interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, è finanziato dall’ente Parco, con la collaborazione della Lipu. Sabato 28 e domenica 29 aprile quindi si terrà, in varie località della Puglia e della Basilicata, un primo importante step: il censimento annuale del Falco grillaio (Falco naumanni).

L’evento si svolge in contemporanea in tutte le principali città dove nidifica il grillaio (tra i comuni del Parco, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Altamura, Santeramo in Colle e Cassano delle Murge) e in particolare nei pressi degli alberi dormitorio dove si riuniscono in gran numero per trascorrervi la notte. Solo qui è possibile ammirare centinaia di falchi che volteggiano tutti insieme, incuranti del rumoroso e caotico traffico cittadino.

Dai dati raccolti negli scorsi anni emerge che il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ospita circa il 60% della popolazione apulo-lucana di questa specie: 6mila gli individui censiti nei cinque comuni del Parco dove è presente il grillaio, e 11mila gli individui complessivi contati nelle 10 maggiori colonie dell’area murgiana.

Secondo il Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico, “il censimento, che si svolge in collaborazione con numerose associazioni e decine di volontari, è un evento che ha un importante valore scientifico ma soprattutto consente a molte persone di conoscere il grillaio, favorendo la divulgazione e la sensibilizzazione finalizzate alla tutela di questa preziosa specie”.
“Lo scorso anno – prosegue Veronico – sono state segnalate alcune coppie di grillai che hanno nidificato ad Andria, e la notizia, se confermata anche quest’anno, porterebbe a sei il numero dei Comuni del Parco in cui il grillaio è presente”.

“Il progetto prevede importanti attività quali il monitoraggio dei nidi artificiali installati dalla Lipu e l’inanellamento a scopo scientifico - dichiara il presidente Lipu Fulvio Mamone Capria –. Proseguiamo anche l’azione di sensibilizzazione e di supporto agli enti locali, affinché si tuteli la nidificazione del grillaio nel rispetto dei regolamenti regionali”.

Qualche giorno fa è stato rinvenuto ad Altamura, su segnalazione di un cittadino, un grillaio adulto ferito dotato di anello metallico. Il tempestivo intervento di una volontaria Lipu, in contatto con il Servizio tecnico dell’ente Parco, ha fatto emergere l’importanza del ritrovamento. Infatti, dalla lettura del codice dell’anello, dopo opportuna segnalazione all’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), si è scoperto che si trattava di una femmina di grillaio, un individuo inanellato al nido nel 2010, quando ancora era un pulcino, nella stessa colonia di Altamura.
Il dato conferma l’estrema fedeltà alla colonia di appartenenza da parte degli adulti – sottolinea la Lipu –. Con grande rammarico si è però constatato che l’edificio nel quale questo grillaio era nato è stato di recente completamente ristrutturato, impedendo la nidificazione alle oltre 30 coppie che da sempre vi si riproducevano.

27.04.2012
V.S.

Museo della Fotografia del Politecnico di Bari - Prossimi appuntamenti


A seguito di diverse richieste di slittamento della revisione dei progetti fotografici in programma per venerdì 27  abbiamo deciso di spostare la data al martedì 29 Maggio alle ore 17 per consentire a tutti di preparare un piccolo progetto fotografico per un numero massimo di 10 fotografie.
Le immagini dovranno essere presentate in formato Jpeg su pen drive o su CD. del  fissato .
Sabato 28 Aprile dalle 9 e 30 alle 14 workshop presso il Pulo di Molfetta.
Giovedì 3 maggio alle ore 17 e 30 presso la sala Convegni in Via Amendola 126/b il noto fotografo Sergio Leonardi terrà un incontro sulla fotografia a cavallo tra '800 e '900.
Giovedì 10 Maggio ANTONIO LABALESTRA  "Cose che sono solo se stesse" Luigi Ghirri foto per Aldo Rossi
Lunedì 14 Maggio inaugurazione della Mostra “Il mondo esterno dell’interno” alle ore 18 presso il colonnato del Palazzo della Provincia. Interverranno il Magnifico Rettore Nicola Costantino, Il Presidente della Provincia prof. Francesco Schittulli e il  Prof. Avv. Andrea Pisani Massamormile  Presidente di Banca Carime.
                                               
Museo della Fotografia del Politecnico  di Bari
Politecnico Via E. Orabona n. 4      70125     Bari
3293174796    3207130805             080/5963415       Fax 080/5963348
meledandri@poliba.it  museofotografia@poliba.it;



Programmazione del LABORATORIO DI FOTOGRAFIA del Museo: 

“L’IMMAGINE PRECARIA” A.A. 2011/2012 

M  13 dicembre: CARLO GARZIA  The Whole world + the work
M  20  dicembre: ARTURO CUCCIOLLA Anni ’60 Fotografia & dintorni
M 10 gennaio: CARLO GARZIA Animals
M 17 gennaio: CARLO GARZIA Il teatro naturale dell’Oklahoma I parte
M 24 gennaio: CARLO GARZIA Il teatro naturale dell’Oklahoma II parte
M 31 gennaio: presentazione del libro di PAOLA POMPEI “L’amore è una lama sottile”
G 02 febbraio: ARTURO CUCCIOLLA   Architetture della città europea FOTOGRAFARE/CAPIRE
M 07 febbraio: Chiusura strutture pubbliche ordinanza Sindaco di Bari
M 14 febbraio: CARLO GARZIA Roma Capitale – “Ridondanza esistenza nella città eterna”
L 20 febbraio: CARLO GARZIA Testo e Contesto
M 28 febbraio: ARTURO CUCCIOLLA   Architetture della città europea
Vienna e Berlino - FOTOGRAFARE/CAPIRE 
M 06 marzo: ANTONIO FANTETTI Elementi di Tecnica Fotografica *
Gi 08 Marzo  MARIA PANSINI Lo sguardo dei fotografi I parte 
Gi 15 Marzo  Esercitazione di tecnica Fotografica Parco cittadino di Largo 2 Giugno 
Ma 20 Marzo  GIUSEPPE FIORIELLO “L’Italia nel cassetto” Paolo Monti – dal gioco al professionismo –
Gi 22 Marzo Domingo Milella – Incontro con l’autore - 
Gi 29 marzo: MARIA PANSINI Lo sguardo dei fotografi II parte
Me 4 Aprile    ANTONIO FANTETTI  - Lightroom –software di fotoritocco- *
Me 18 Aprile  ANDREA COSTANTINO “Sposerò Nichi Vendola” ingresso  libero
Do 22 Aprile  WORKSHOP sul Territorio * (fotografia a “tema”) *
Ma 24 Aprile ANTONIO TARTAGLIONE "uno sguardo in affitto" -appunti sulla fotografia professionale oggi.

Sa 28 Aprile  WORKSHOP sul Territorio Pulo di Molfetta ore 9,30-14,00 (fotografia a “tema”) *

Gi 3 Maggio    SERGIO LEONARDI   “La fotografia di fine ‘800”

Gi 10 Maggio ANTONIO LABALESTRA  "Cose che sono solo se stesse" Luigi Ghirri foto per Aldo Rossi

Lu 14 Maggio Inaugurazione della Mostra “Il mondo esterno dell’interno” alle ore 18 presso il colonnato del Palazzo della Provincia.

Ma 15 Maggio ARTURO CUCCIOLLA “Architettura del Centro Europa”

Ma 29 Maggio, Revisione progetti degli Allievi del Laboratorio “L’immagine precaria”*


Agli incontri contrassegnati dall’asterisco * possono partecipare solo gli allievi in regola con l’iscrizione al Laboratorio di Fotografia 2011-2012





mercoledì 25 aprile 2012

Arrivano le prime mille compostiere a Cassano


A Cassano delle Murge saranno distribuite a breve le compostiere domestiche. Finalmente anche alle nostre latitudini sarà possibile differenziare e risparmiare sulla tassa dei rifiuti.
Dall'ufficio stampa del comune riceviamo una nota tesa a informare "che è stato pubblicato sul sito internet del Comune di Cassano, lo schema di avviso per l'assegnazione in comodato gratuito di 1000 compostiere domestiche da distribuire alle famiglie che ne faranno richiesta (sulla scorta di determinati requisiti) e che saranno inserite in apposita graduatoria".

Come detto "si tratta di una modalità prevista dall'Amministrazione comunale per promuovere la pratica del compostaggio domestico per le famiglie che vorranno attuare in proprio lo smaltimento dei rifiuti. Tali pratiche saranno in seguito ricompensate con degli sgravi sulle imposte relative allo smaltimento".

Quando ancora a Cassano il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani prosegue in regime di proroga, arriva quindi la prima novità di quello che potrebbe essere il nuovo corso che l'amministrazione Di Medio ha tracciato per il momento soltanto sulla carta.

25.04.2012
Vito Stano

Il pugliese Donato Fanelli sarà insignito del diploma di Accademico dei Georgofili


Riceviamo e pubblichiamo

Quest'anno sarà insignito del diploma di Accademico dei Georgofili per meriti professionali ed imprenditoriali il pugliese Donato Fanelli, già presidente nazionale dei giovani della Coldiretti, vice presidente Europeo dei giovani agricoltori e attualmente vicepresidente del Gal sudest barese e sub commissario della federazione provinciale Coldiretti Bari. Imprenditore viticolo nel settore dell'uva da tavola é viticoltore di terza generazione sviluppando l'attività che il nonno Donato ed il padre Luigi gli hanno consegnato. 
Arriva a questo prestigioso riconoscimento a soli 34 anni dopo una intensa carriera  imprenditoriale avviata dopo la laurea in Economia Aziendale presso  la Bocconi di Milano e dopo tanti successi in campo organizzativo e sindacale nonché dopo un forte impegno nello sviluppo del territorio promuovendo in tutto il mondo i prodotti simbolo del sud est barese come le ciliegie e l'uva da tavola. 
Da pochi anni é anche editore nel campo agroalimentare con la rivista Foglie ed il canale web Foglietv con cui assieme ai suoi soci diffonde le informazioni in campo agricolo, rurale ed ambientale sempre con l'obiettivo di far crescere il suo territorio ed il suo settore. Recentemente Foglie e FoglieTv sono stati insigniti fra le migliori web tv italiane per quanto riguarda i rapporti con la pubblica amministrazione al meeting nazionale delle web tv tenutosi a Bologna.

martedì 24 aprile 2012

Corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele


Riceviamo e pubblichiamo

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “B. Caramia – F. Gigante” di Alberobello (BA), organizza nei giorni 26, 27, 28 e 29 aprile 2012 un Corso di introduzione all’analisi sensoriale  del miele.
Il corso sarà tenuto da Marco Valentini, docente abilitato a svolgere attività riconosciute dall’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele e costituisce il primo passo del percorso formativo per giungere all’iscrizione all'Albo.
Il corso, destinato a un numero ridotto di partecipanti (massimo 25 persone), si svolge nelle modalità di uno stage intensivo di 30 ore durante il quale vengono fornite le nozioni necessarie a migliorare le conoscenze sul miele (produzione, caratteristiche, tecnologia, legislazione e promozione) e ad approcciare la pratica dell'analisi sensoriale del miele. Sono previste numerose prove pratiche e esercizi di degustazione.
I destinatari sono apicoltori, tecnici del settore, figure professionali che vengono spesso a contatto con il miele e coloro che desiderano aumentare le proprie conoscenze su questo prodotto ed acquisire la pratica dell'analisi sensoriale come strumento di valutazione della qualità e della valorizzazione e promozione del miele.
Il corso si terrà presso la sede staccata di Alberobello ed avrà  un costo procapite di euro 150,00 (centocinquanta/00); sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 20 partecipanti. Le richieste saranno prese in considerazione secondo l’ordine di arrivo.
Gli interessati devono compilare l’allegata istanza di iscrizione al corso che deve essere consegnata presso la segreteria dell’Istituto rivolgendosi al sig. Perry Palmisano  entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 20/04/2012.
Per informazioni: E mail.:  info@caramiagigante.it  tel. 080-431.10.11 interno 1.4

Marco Valentini è apicoltore di professione, titolare a San Sepolcro di un azienda certificata secondo il metodo dell’agricoltura biologica dall'IMC, Istituto Mediterraneo di Certificazione, e svolge contemporaneamente attività di assistenza tecnica per aziende e per associazioni di apicoltori. Dal 2001 è docente di apicoltura, nell’area di approfondimento, presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “A.M. Camaiti” di Pieve Santo Stefano (Ar). Dal 1989 è assaggiatore iscritto all’Albo degli esperti in analisi sensoriale del miele.
Per ulteriori informazioni consultare www.bioapi.it

Giornata in bici con pranzo in masseria - Mercoledì 25 aprile 2012

Riceviamo e pubblichiamo 

Terzo appuntamento del calendario di ciclopasseggiate di Aprile/Maggio
Giornata in bici con pranzo in masseria – Mercoledì 25 aprile 2012


Partiamo alle 10:00 da Putignano (e alle 9:30) da Noci per percorrere con tranquillità le vie di campagna che in queste settimane brillano dei colori della primavera; ci fermiamo poi presso Masseria Spartaglio per consumare un pranzo fatto con i nostri piatti tipici e con carni allevate in azienda. Dopo una piacevole pausa digestiva fra campi, tratturi e animali si risale in sella per tornare a casa, di nuovo immersi nel bellissimo paesaggio della bassa murgia.
Le partenze sono alle 10:00 a Putignano e alle 9:30 a Noci, in entrambi i casi con ritrovo nei piazzali antistanti alle stazioni FSE.

Il costo per i tesserati La Ciclofficina è di 16€, comprensivo di guida, pranzo, assicurazione. Per i non tesserati il costo è di 20€.
E’ necessario effettuare una prenotazione entro le 12:00 di martedì 24 aprile, lasciando un msg privato, inviando una mail a info@laciclofficina.it o chiamando il 328.4772837 (agli stessi contatti potete rivolgervi per qualsiasi informazione).

Info su Masseria Spartaglio: antica masseria immersa nell’agro verdeggiante tra Gioia del Colle e Putignano, ed inserita in una fitta rete di centri agricoli e d’allevamento. La struttura risale al XVIII secolo, si sviluppa intorno alla corte ad annovera anche e il tipoco “iazzo” ovvero la chiusa per le pecore. Fiore all’occhiello della masseria è l’allevamento dell’asinello di Martina Franca, una specie autoctona dolce e mansueta.

Riceviamo e pubblichiamo

nota stampa

ANFIA E RIMINI FIERA
SIGLANO IL RITORNO DI SAL.VE A RIMINI FINO AL 2019

Dal 2013 torna il Salone dei Veicoli Ecologici
in contemporanea ad ECOMONDO


Rimini, 23 aprile 2012 – SAL.VE” Salone dei Veicoli Ecologici tornerà a Rimini Fiera, in occasione di ECOMONDO 2013 Fiera Internazionale del Recupero di Materia e di Energia e dello Sviluppo Sostenibile. L’accordo e stato siglato oggi a Torino, presso la sede dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, tra i presidenti di Rimini Fiera e della Sezione Veicoli per Servizi Ecologici di ANFIA, Lorenzo Cagnoni e Paolo Martinelli.
ANFIA concederà il proprio patrocinio esclusivo, con riferimento al settore dei veicoli ecologici, a SAL.VEfino al 2019, e la manifestazione avrà cadenza triennale.

“Questa intesa - commenta il presidente Cagnoni - ricompatta il settore e consente a ECOMONDO, già fiera leader nel comparto ambientale grazie anche alle concomitanti KEY ENERGY e COOPERAMBIENTE, di rappresentare l’intera filiera del rifiuto, dalla raccolta fino al riciclo e riutilizzo finale”.

“ANFIA - ricorda il presidente della Sezione Veicoli per Servizi Ecologici Martinelli - ha tra gli scopi statutari quello di favorire la crescita, l’aggregazione e lo sviluppo professionale delle aziende associate anche tramite la partecipazione alle Fiere. Conseguentemente ci fa molto piacere poter collaborare con Rimini, nell’interesse della crescita del comparto dei veicoli ecologici, tramite una vetrina così prestigiosa qual è ECOMONDO”.

ANFIA
Con 270 Aziende associate, ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica – è una delle maggiori associazioni di categoria aderenti a CONFINDUSTRIA.
ANFIA ha l’obiettivo di rappresentare gli interessi delle Associate nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali e di provvedere allo studio e alla risoluzione delle problematiche tecniche, economiche, fiscali, legislative, statistiche e di qualità del comparto automotive. L’Associazione si compone di 9 Gruppi merceologici, ciascuno coordinato da un Presidente e guidato da un Comitato Direttivo: Autobus, Autoveicoli, Autovetture Sportive e Speciali, Carrozzieri Autovetture, Carrozzieri Veicoli Industriali, Componenti, Pneumatici, Produttori Veicoli per il Tempo Libero, Rimorchi.

Rimini Fiera SpA
Rimini Fiera SpA è la società di riferimento del Gruppo Rimini Fiera. Ai vertici del panorama espositivo italiano con trenta manifestazioni in calendario, Rimini Fiera SpA opera da sessant’anni sui mercati nazionali ed esteri. Nel 2011 ha registrato 8.337 espositori, 1.694.264 visitatori,1.195.000 metri quadri venduti. Fa parte di UFI ’Union des Foires Internationales e di E.M.E.C.A., l’Associazione dei Grandi Quartieri Fieristici Europei. Il Gruppo Rimini Fiera si compone di sette società attive nei settori congressuale, allestimenti, editoria, ristorazione, formazione, trasporti.



Elisabetta Vitali
communication manager
Rimini Fiera S.p.A.
Via Emilia, 155  47921 Rimini (Italy)

La cultura è un campo di grano - comunicato Arci Puglia


COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE

“LA CULTURA È UN CAMPO DI GRANO”:
DA VENERDÌ A BARI,
L’ARCI PUGLIA DISCUTE DI POLITICHE CULTURALI

Qual è il compito delle associazioni culturali in questo tempo di crisi del paese? Come è possibile fare cultura in questi anni di tagli sconsiderati alle attività culturali, di indifferenza delle istituzioni e delle imprese? Come fare per garantire libertà di espressione agli artisti e agli intellettuali indipendenti? Qual è lo stato dell’arte in Puglia? Questi ed altri argomenti saranno al centro di

“La cultura è un campo di grano”
Cult®ural: Stati Generali della cultura di ARCI Puglia

La tre giorni di dibattiti, studi e confronti intorno ai temi della politica culturale e delle produzioni indipendenti organizzata da venerdì 27 a domenica 29 aprile, presso la sala conferenze dell’Hotel Europa, a Bari in via Guglielmo Oberdan 62.

Con la sua rete di oltre 150 circoli sparsi su tutto il territorio pugliese e forte di circa ventimila soci in tutta la regione, l’ARCI Puglia è una delle più importanti realtà associative del sud d’Italia: con questo convegno, l’Associazione torna a discutere delle prospettive dell’azione culturale in Puglia e non solo.
Per l’incontro è stato scelto il titolo scelto “La cultura è un campo di grano”, perché quella del grano è forse la metafora migliore per descrivere la politica culturale dell’ARCI: dal chicco alla spiga, dalla spiga al campo; come dal socio al circolo alla rete, in un percorso di condivisione e solidarietà che è da sempre la carta di identità dell’ARCI: “Io sono perché siamo!”.

Il programma della tre giorni è molto intenso e prevede, a partire dalle ore 15.00 di venerdì 27,  incontri tematici, dibattiti, proiezioni video e musica dal vivo.  “Cult®ural: Stati Generali della cultura di ARCI Puglia” affronterà i segmenti principali di un’azione culturale caratterizzata dalla quotidiana operosità dei Circoli, dalla capacità progettuale di pensare e produrre proposte importanti.
Si parlerà di musica, con le produzioni dei tanti Circoli aderenti al Network ReAL (Rete Arci Live), che in Puglia sviluppa circa cinquecento eventi in un anno; la Rete dei Festival estivi, ciascuno dei quali in grado di caratterizzare con forza il cartellone estivo delle diverse province pugliesi.
Si parlerà di cinema indipendente attraverso le proposte dell’UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) che in Puglia produce e al tempo stesso consente la circuitazione di una importante fetta di produzione spesso dimenticata dalla grande distribuzione.
Si parlerà di “educazione popolare” e valori, di sviluppo associativo e normativa con la consapevolezza che le proposte migliori abbisognino di una seria e affidabile rete di supporto organizzativa; perché cultura può e deve essere partecipazione, essenza dei nostri presìdi di democrazia.

Due eventi culturali chiuderanno le giornate di venerdì e sabato:
Venerdì 27 aprile, alle ore 22.30, presso Sala conferenze dell'Hotel Europa, Via G. Oberdan 62, a Bari.  Prima proiezione in Puglia per Apulia Play, il documentario di Andrea Clauser sul viaggio dell'Apulia Caravan alla Biennale dei giovani artisti di Skopye. Un film prodotto dal Comitato Regionale ARCI Puglia.
Sabato 28 alle 22.00 presso il Centro Interculturale “Abusuan”, in via Vallisa 67 a Bari, concerto dei Leitmotiv.

Per entrambi gli eventi, naturalmente, ingresso libero.


Comunicato 24 maggio  2012
(Addetto stampa Luca Basso 3478423793)

Luca Basso


Corso di ornitologia e birdwatching

L'offerta di corsi di formazione nel tempo è aumentata in maniera esponenziale, tanti in effetti sono i corsi che propongono di imparare cose senza senso. Al contrario invece ci sono molti, anzi moltissimi corsi che vale proprio la pena di frequentare. Il corso teorico-pratico di "ornitologia e birdwatching" a cura degli esperti Alessandro Danzi e Patrizio Fontana è uno di questi.
Il corso si terrà sabato 28 aprile a partire dalle 15,30, presso la Casa del Parco - Masseria della Marina, a San Pietro in Bevagna ed è aperto a tutti. Si articolerà in tre momenti: alle 15,30 ci sarà la sessione teorica e la presentazione del progetto "Upupa"; alle 17,00 sarà effettuata la liberazione di alcuni esemplari (poiana e ghebbio), recuperati dal centro di primo soccorso; alle 17,30 inizierà l'escursione durante la quale si potrò fare birdwatching, presso la Salina dei Monaci. 
Al corso interverranno il dott. Luigi De Vivo e l'avv. Francesco Di Lauro.
Il corso è realizzato in collaborazione con le "Riserve naturali regionali orientate del litorale tarantino orientale"; dal "Centro di 1° soccorso avifauna selvatica"; dall'"Agenzia regionale attività irrigua e forestale"; dalla "Cooperativa Serapia"; da "Eden 94".

La Puglia attende di esser conosciuta, non farla aspettare! 

24.04.2012
Vito Stano