sabato 11 giugno 2011

Si riaccende la webcam sul nido del "falcunett'" murgiano!

Anche quest’anno, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia in collaborazione con la LIPU, sezione di Gravina in Puglia, accende la webcam sul nido di grillaio (Falco naumanni), offrendo a tutti gli appassionati la possibilità di seguire in diretta la deposizione e la schiusa delle uova di questo falco migratore, proveniente dall’Africa sub-sahariana, caratteristico dell’Alta Murgia collegandosi a questo link.

Il nido artificiale, posto su un terrazzo di un’abitazione a Gravina in Puglia, è diventata la nuova casa di una coppia di grillai che, con l’arrivo della stagione calda, si sono stabiliti come accade ogni anno sull’Alta Murgia dove scelgono il loro territorio di nidificazione e riproduzione.

La schiusa delle uova avviene dopo circa 1 mese di cova daparte di entrambi i genitori che cureranno insieme i piccoli. L’iniziativa rientra nel progetto “Il Parco per il Grillaio”, promosso dall’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia per la conservazione della specie attraverso il suo monitoraggio annuale con censimenti mediante conteggi diretti sui dormitori cittadini, azioni di sensibilizzazione, recupero dei pulli (i piccoli nidiacei), conservazione di siti di nidificazione importanti (chiese, edifici abbandonati, verifica della correttezza delle opere di ristrutturazione edilizia).

Fino ad oggi le oltre 200 cassette-nido installate nei centri urbani del Parco e della Zona di Protezione Speciale (Z.P.S.) “Murgia Alta” hanno ospitato i grillai da cui si involano ogni anno circa 180 nuovi nati.

(fonte parcoaltamurgia.it)

Giornata mondiale del vento 2011

Il Festival dell’Energia avvia una nuova collaborazione con ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) che sostiene la Giornata Mondiale del Vento. Si tratta di una campagna internazionale volta a promuovere l'energia eolica com e fonte pulita e inesauribile e a sensibilizzare l’opinione pubblica su risparmio energetico, fonti rinnovabili e tutela dell’ambiente.In Italia la manifestazione è coordinata da ANEV in collaborazione con EWEA (European Wind Energy Association) e GWEC (Global Wind Energy Association) e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e l’adesione del Presidente della Repubblica.


La Giornata Mondiale del Vento si terrà il 15 giugno a Roma presso il Palaenergia ANEV (Parco dei Daini di Villa Borghese). Per informazioni: http://www.anev.org/
Il Festival dell'Energia avvia una nuova collaborazione con ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) che sostiene la Giornata Mondiale del Vento.


Si tratta di una campagna internazionale volta a promuovere l'energia eolica come fonte pulita e inesauribile e a sensibilizzare l'opinione pubblica su risparmio energetico, fonti rinnovabili e tutela dell'ambiente.In Italia la manifestazione è coordinata da ANEV in collaborazione con EWEA (European Wind Energy Association) e GWEC (Global Wind Energy Association) e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e l'adesione del Presidente della Repubblica.


(fonte festivaldellenergia.it)

L'energia intelligente debutta a Firenze

Si è svolta in questi giorni a Palazzo Vecchio, la presentazione ufficiale del Festival dell'Energia 2011, alla presenza di Matteo Renzi, Sindaco di Firenze, Anna Rita Bramerini, Assessore all'Ambiente ed Energia della Regione Toscana, Renzo Crescioli Assessore all'Ambiente della Provincia di Firenze, Federico Vecchioni Presidente di Agriventure-Gruppo Intesa Sanpaolo, Mauro D'Ascenzi Vice Presidente di FederUtility e di Alessandro Beulcke, Presidente di Aris.



Il Sindaco Renzi dà il benvenuto al Festival: "L'energia è un tema fondamentale per il futuro delle città". Promossa da Aris in partnership con FederUtility, la manifestazione è realizzata con il patrocinio e la collaborazione di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze. Main sponsor dell'edizione 2011 è il Gruppo Intesa Sanpaolo.

Tra gli ospiti dell'edizione 2011 sono stati invitati: Piero Angela, Jacques Bousquet, Barbara Buchner, Vittorio Cogliati Dezza, Corrado Clini, Norbert Lantschner, Maurizio Mannoni, Emma Marcegaglia, Mauro Moretti, Italo Rota, Paolo Romani, Stefano Saglia, Vaclav Smil, Laurent Stricker, Antonio Tajani, Giulio Tremonti, Roberto Vacca, Daniel Yergin e tanti altri.

L'edizione 2011 del Festival avrà un respiro internazionale e coinvolgerà la Commissione Europea, le ambasciate di Francia, Olanda e Stati Uniti d'America, e la Florence School of Regulation. Come ha ricordato anche Antonio Tajani, Vicepresidente Commissione Europea "Il Festival si conferma un'occasione preziosa per parlare di energia in un'ottica sovranazionale".


"Proprio questa prospettiva è al centro del nostro approccio alle questioni dell'energia, i cui risvolti travalicano la dimensione locale degli Stati per ripercuotersi sulle scelte dell'economia e della politica internazionali" conclude Alessandro Beulcke, Presidente Aris.

Ma queste sono solo alcune delle novità del Festival dell’Energia 2011. Seguici sul sito http://www.festivaldellenergia.it/ e sulla pagina FAN.

(fonte Festival dell'Energia)

Per l'acqua pubblica a Bari 5.000 persone!

Le Piazze e le strade dei capoluoghi di provincia e di numerosi Comuni pugliesi si sono riempite per dire ancora una volta SI!

Concerti, musica, danze, arte, proiezioni, incontri, feste, carovane, biciclettate e flash mob.
A Bari, Piazza Ferrarese si è animata a partire dalle ore 17.00 e ha visto la presenza di oltre 5.000 persone che hanno partecipato al Concerto organizzato dal Comitato pugliese grazie a RadioLuogoComune con gli “Artisti per l’Acqua” (SUONI MUDU' - U' PAPUN - LEITMOTIV - POOGLIA TRIBE - TWO LEFT SHOES - AVERLA PICCOLA – ZED). La Piazza aveva solo i colori dell’acqua e del no al nucleare: nessuna bandiera o simbolo di partito ma solo le voci e i simboli dei Comitati referendari e del prof. Riccardo Petrella che ci ha gratificato con la sua importante partecipazione. Una vera festa all’insegna del rispetto e della collaborazione.

A contribuire ulteriormente alla bellissima giornata, da Piazza Ferrarese è partita l’iniziativa “2 ruote per 4 SI” organizzata da Critical Mass Puglia: circa 300 persone che hanno girato per oltre due ore nelle vie della città con palloncini, bandiere e tanta allegria invitando i passanti a votare SI!

L'evento è stati seguito in diretta da Radio Bari Città Futura in FM sui 101.00 e in streaming su http://www.baricittafutura.fm/

(fonte Comitato Acqua Bene Comune Puglia)

lunedì 6 giugno 2011

"Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia" - II edizione

Paesaggio murgiano (foto Vito Stano)
Seconda edizione del concorso fotografico

«Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia»
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei «paesaggi geologici» della Puglia.
La Sigea, Sezione Puglia e l'Ordine dei Geologi della Puglia con il patrocinio della Regione Puglia, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Regione Puglia, bandiscono la seconda edizione del concorso fotografico.

Il concorso prevede le seguenti Sezioni:
A - «Paesaggi geologici o geositi»
B - «La geologia prima e dopo l'Uomo»
C - «Un'occhiata al micromondo della geologia»
La sezione A sarà dedicata ad immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere.
La sezione B sarà dedicata ad immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico.
La sezione C sarà dedicata ad immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei «paesaggi geologici» della Puglia; riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate o lavori di rilevamento, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro ed irripetibile di forme ed ombre che solo la natura riesce a creare.

Le foto dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2011. La premiazione, la cui data sarà comunicata sui siti web degli organizzatori, avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata ed associata ad una iniziativa pubblica da tenersi a Bari.
On line Regolamento, modalità di partecipazione e scheda autore, agli indirizzi:

Info: Segreteria organizzativa del concorso:
Antonello Fiore (Sigea-Sezione Puglia)
Silvio Spizzico (Ordine dei Geologi della Puglia)
Ordine dei Geologi della Puglia
Via J. Serra, 19
70125 Bari

(fonte Parcoaltamurgia.it)

Masserie didattiche e sociali - Incontro a Noci

Si moltiplicano gli incontri tematici relativi alla multifunzionalità in agricoltura.

Martedì 7 giugno alle ore 11,00 presso il Foro Boario a Noci durante il seminario informativo verrà presentato il bando misura 311 - azione 2 e 3 "Masserie didattiche e sociali" del Piano di sviluppo locale del Gal "Terra dei Trulli e di Barsento".



Presenzieranno il sindaco di Noci, Piero Liuzzi, e il presidente del Gal, Stefano Genco. Relazionerà il direttore del Gal Matteo Genco.


06/06/2011
V.S.

venerdì 3 giugno 2011

Giro del Parco dell'Alta Murgia

L'Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia in collaborazione con Rombo Arcaico Auto & Moto d'Epoca, club federato ASI – Automotoclub Storico Italiano, organizza domenica 5 giugno la prima edizione del “I Giro del Parco Nazionale dell'Alta Murgia”, raduno d'auto d'epoca provenienti da ogni parte della regione.

La proposta volta a promuovere a livello regionale e nazionale il territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia potrà offrire un'esperienza turistica interessante, fortemente orientata alla gastronomia, alla storia ed alla cultura. Non il solito raduno per auto d'epoca, ma una iniziativa di grande livello e fascino, che vuole inserirsi nel difficile lavoro di promozione del territorio.

Gli organizzatori accetteranno un numero massimo di trenta auto, scrupolosamente selezionate, che sapranno regalare ad appassionati e curiosi un forte interesse collezionistico.

L'appuntamento è previsto alle ore 8:00 in Via Ottavio Serena nella città di Altamura.

(fonte ParcoAltaMurgia.it)

Concerto di carta a Milano

Qualche giorno fa diffusa per tutto il Campus la mostra “Sans Papier” e il concerto di carta e cartone “Avec Papier” ideati e coordinati dall'artista Gabriele Amadori.

La mostra, composta da 50 modellini, 50 bozzetti e 20 installazioni, è stata realizzata da 140 studenti del corso di scenografia. Il concerto, scritto e diretto dal Maestro Enrico Intra -una prima mondiale assoluta- si è tenuto presso l'Aula Carlo de Carli.

“Tutto è musica” affermava John Cage, noto compositore statunitense. Anche la carta, ormai affermata materia prima per artisti di valore che questa volta, grazie anche al contributo di Comieco, interpreta il suono in tutte le sue particolari sfumature: la carta velina come flauto, ad esempio, o la carta vetrata come rullante della batteria.

Il Concerto di Carta – “Avec Papier” scritto e diretto dal Maestro Enrico Intra con la partecipazione di 7 percussionisti della Scuola Civica di Jazz di Milano, 7 neofiti percussionisti del Politecnico e del coro degli studenti del Politecnico, a cui si aggiungeranno la voce di Luana Tallarita e le coreografie e la danza di Irene Stellini – celebra la conclusione del workshop “Sans Papier/Sons Papier”, concorso di idee pensato ed organizzato dal prof. Gabriele Amadori con il contributo di Comieco, all’interno del corso di Scenografia del Politecnico di Milano Bovisa, Facoltà di Architettura civile.

La ‘metamorfosi della materia’, della carta, è il filo conduttore di tutto il percorso, che culmina in una mostra/evento finale – in programma all’interno del Campus Bovisa dal 30 maggio al 14 luglio 2011 – in cui lo stesso allestimento si trasforma in un’unica, grande “opera d’arte”: la carta prenderà varie forme, attraverso ventiquattro opere pittoriche su carta fatta a mano e prototipi in cartone di opere di artisti di chiara fama come, per citarne alcuni, Spagnulo, Nitti, Aricò, Cantoni, Amadori, Glajcar, e tutte insieme modificheranno la struttura degli spazi, come un “virus estetico”, trasformando la percezione degli ambienti dell’università stessa.

“Sans Papier, Sons Papier” è l’ultimo degli appuntamenti di ‘Milano di Carta’, un percorso ideale proposto da Comieco che, dal 6 aprile al 30 maggio, vede la carta protagonista di una serie di iniziative molto originali e uniche nel loro genere a base di musica, arte e design grazie a sinergie creative che Comieco ha attivato con diversi partner culturali. Fino al 29 maggio è anche aperta la mostra “Vivere e Pensare in carta e cartone, tra Arte e Design”, in programma presso il Museo Diocesano.

(fonte comieco.org)

In Triennale va in scena la Carta: in mostra la prima tappa di FASHION in PAPER 2011

E’ in programma dal 26 maggio al 5 giugno presso la Triennale di Milano la prima tappa di Fashion In Paper 2011, la mostra itinerante promossa dalla Provincia di Milano in collaborazione con la Triennale di Milano e Afol Milano, giunta alla sua seconda edizione e curata da Bianca Cappello, realizzata anche grazie al contributo di Comieco, che vede esposte un centinaio di creazioni (tra abiti, gioielli e accessori moda di design) realizzati in carta da un centinaio di studenti delle migliori accademie e università italiane.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, Fashion In Paper 2011 intende mettere in mostra, ancora una volta, la flessibilità e versatilità della carta, prezioso materiale in grado di reinventarsi continuamente in forme inusuali ed inaspettate, ma sempre innovative e creative.Il progetto vede coinvolte, da nord a sud, alcune delle migliori scuole di formazione pubblica, artistica universitaria - AFOL Moda e Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Università di Architettura e Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Sapienza Università di Roma, Accademia di Belle Arti di Frosinone, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, Accademia di Belle Arti di Urbino, Libera Università di Bolzano, Accademia di Belle Arti di L’Aquila, Università degli Studi Mediterranea Reggio Calabria - nella realizzazione di 100 creazioni in carta e cartone tra abiti, gioielli e accessori moda di design.

Oltre al contenuto anche l’allestimento progettato per l’evento da Edoardo Malagigi e Angela Nocentini in collaborazione con lo studio A4aDesign, Scatolificio Cornelli e SlowPaper - strutture in carta e/o cartone, leggere, facilmente trasportabili, montabili, riutilizzabili e adattabili ad ogni ambiente espositivo - sarà in linea con il concetto fondante della mostra il cui obiettivo è di portare alla luce, sviluppando in maniera del tutto inedita e accattivante, gli attuali temi di eco-sostenibilità, recupero dei materiali a base cellulosica e compatibilità ambientale di cui Comieco si fa portavoce da oltre 25 anni.

(fonte comieco.org)

Breve storia della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone

"Quel che resta di un bene" è la ricostruzione storica della raccolta differenziata in Italia con un particolare approfondimento sui materiali cellulosici curata da Carlo Montalbetti e Ercole Sori.

Il contesto storico, sociale ed ambientale è letto attraverso un’analisi del cambiamento delle abitudini e degli stili di vita. Partendo dalle origini del recupero e riciclo dei materiali in un paese tradizionalmente povero di materie prime come l’Italia si arriva, in epoca moderna, a una stretta compenetrazione tra le «ragioni» ambientali e quelle dei settori industriali di impiego dei materiali di recupero.

Il caso del settore cartario e cartotecnico questa compenetrazione è emblematico: il rapido diffondersi della raccolta differenziata urbana di carta e cartone ha reso i comuni italiani delle «foreste urbane» capaci di approvvigionare il comparto produttivo nazionale, svincolandolo dalla storica dipendenza dall’estero per il soddisfacimento del proprio fabbisogno di materia prima.

Il volume si conclude con un capitolo dedicato al quadro normativo di riferimento curato da Claudio Busca. Presentazione al pubblico: martedì 21 giugno ore 18.00 Fandango Incontro, via dei Prefetti 22, Roma.
Ne discuteranno con gli autori: Piero Attoma - Presidente Comieco, Antonio D'Alì - Presidente della XIII Commissione Ambiente del Senato della Repubblica, Daniele Fortini - Presidente Federambiente, Emilio Gerelli - Professore emerito e Accademico dei Lincei, Ermete Realacci - Membro della VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.

(fonte comieco.org)