venerdì 3 giugno 2011

Breve storia della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone

"Quel che resta di un bene" è la ricostruzione storica della raccolta differenziata in Italia con un particolare approfondimento sui materiali cellulosici curata da Carlo Montalbetti e Ercole Sori.

Il contesto storico, sociale ed ambientale è letto attraverso un’analisi del cambiamento delle abitudini e degli stili di vita. Partendo dalle origini del recupero e riciclo dei materiali in un paese tradizionalmente povero di materie prime come l’Italia si arriva, in epoca moderna, a una stretta compenetrazione tra le «ragioni» ambientali e quelle dei settori industriali di impiego dei materiali di recupero.

Il caso del settore cartario e cartotecnico questa compenetrazione è emblematico: il rapido diffondersi della raccolta differenziata urbana di carta e cartone ha reso i comuni italiani delle «foreste urbane» capaci di approvvigionare il comparto produttivo nazionale, svincolandolo dalla storica dipendenza dall’estero per il soddisfacimento del proprio fabbisogno di materia prima.

Il volume si conclude con un capitolo dedicato al quadro normativo di riferimento curato da Claudio Busca. Presentazione al pubblico: martedì 21 giugno ore 18.00 Fandango Incontro, via dei Prefetti 22, Roma.
Ne discuteranno con gli autori: Piero Attoma - Presidente Comieco, Antonio D'Alì - Presidente della XIII Commissione Ambiente del Senato della Repubblica, Daniele Fortini - Presidente Federambiente, Emilio Gerelli - Professore emerito e Accademico dei Lincei, Ermete Realacci - Membro della VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.

(fonte comieco.org)

Nessun commento:

Posta un commento