martedì 10 maggio 2011

ACQUMANA… L'Acqua si racconta a teatro

Dal 12 al 17 Maggio, in giro per la Puglia si esibiranno gli artisti dell'APS EXAYROAD Michele Trotter e Pisana Cersosimo per narrare, ancora e diversamente, l'Acqua.

In un' ottica di denuncia –ma non solo– nasce il progetto AcqumanA; non solo, perché di spettacoli... incentrati sul tema dell'acqua negli ultimi anni ne sono stati prodotti molti e sotto molteplici angolazioni.

AcqumanA non è quindi lo sguardo di un tecnico che sviscera dati, né la voce del sud del Mondo che reclama ciò che appartiene alla sua terra, e neppure la fonte di vita umana e spirituale; o meglio, è tutto questo visto dal punto di vista dell'uomo della strada, della madre, del lavoratore salariato, del contadino, di chi si ferma su un ponte e in quell'acqua che scorre ingabbiata scorge il futuro del mondo: il punto di vista di una persona come tutti noi, perché è per parlare alle persone che il teatro prende vita, e per la diversità tra le persone che esso si lascia modellare.

AcqumanA è come uno di quei cibi della quarta settimana, quando la dispensa è semivuota e ci si arrangia con quel che costa meno, quel che c'è, quel che si trova sempre e che piace a tutti: e allora raccogli anche le briciole, gli avanzi, perché senza di quelli si rischia la fame.

Ecco, questo è AcqumanA, è quel bisogno di tener duro dando fondo a tutte le energie rimaste, è quello che ci resta e senza il quale non varrebbe più la pena di lottare e di vivere. E' emozione.

Ecco le date in cui andrà in scena lo spettacolo di di teatro sociale promosso ed organizzato dal Comitato referendario pugliese 2SI per l'Acqua Bene Comune:

Giovedì 12.05 ore 19.00
Scuola IISS “Tommaso Fiore”
Via Padre Annibale Maria Di Francia 4
Modugno

Venerdì 13.05 ore 20.00
Parrocchia di San Sabino
Viale Caduti del 28 Luglio 1943 n. 5
Bari

Sabato 14.05 ore 20.00
Arci Open Source
via Ruvo 125/127
Bisceglie

Domenica 15.05, ore 20.00
Sala Convegni del Centro Polivalente
Piazza Risorgimento
Sava

Lunedì 16.05 ore 20.00
Socrate Occupato
via Fanelli (strada privata accanto al caffè Greco)
Bari

Martedì 17.05 ore 20.00
Arci Tressett
Località ponte (nei pressi dei ristoranti Toruccio e La Stella)
Giovinazzo

All'ingresso ci sarà la possibilità di versare un contributo economico su base volontaria per sostenere la campagna referendaria "2Sì per l'Acqua Bene Comune"

(fonte Comitato Pugliese "Acqua Bene Comune")

Nessun commento:

Posta un commento