sabato 28 maggio 2011

Masserie didattiche e sociali - Incontro a Gioia del Colle

L'agricoltura e il contesto rurale stanno attraversando un momento di mutazione genetica. Dopo i lunghi anni di silenzio sul destino delle campagne, finalmente con i Gal (gruppo d'azione locale), finanziati dalla regione Puglia, si è immaginata una nuova veste per vecchie e ormai inutilizzate masserie.

Il nome certamente eloquente di "masserie didattiche e sociali" lascia traspirare quelle che sono le idee di fondo di questi progetti, cioè il recupero di strutture in abbandono e il contestuale adattamento alle nuove attività, che si basano su pilastri valoriari in fase di recupero, quali la solidarietà, la lentezza, le tradizioni storico-culturali e si rivolgono in particolare alle fascie deboli e marginalizzate della società.

L'incontro di venerdì 3 giugno presso la sala "De Deo" a Gioia del Colle verterà proprio su questi temi e, in particolare, sarà presentato il bando 311 azione 1, 2, 3 relativo allo sviluppo e promozione di agriturismo, masserie didattiche e sociali.

Sono previsti gli interventi istituzionali del sindaco di Gioia del Colle Piero Longo e del presidente del Gal "Terra dei Trulli e del Barsento" Stefano Genco. Relazionerà sul tema il direttore del Gal Matteo Antonicelli.

28/05/2011
Vito STANO

Nessun commento:

Posta un commento