venerdì 27 maggio 2011

Workshop efficientamento energetico a Noci


COMUNICATO STAMPA


WORKSHOP TRA EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEI PATRIMONI PUBBLICI ED ENERGIE RINNOVABILI.
UNA STRATEGIA INTEGRATA PER GLI ENTI LOCALI.

Al termine della stagione della Generazione concentrata, e quindi dei grandi parchi eolici e fotovoltaici, caratterizzata da poche luci e molte ombre, trova nuovo slancio la Visione della Generazione distribuita nelle aree urbane, residenziali e di servizio. I grandi player del settore, gli investitori finanziari istituzionali come Cassa DDPP, i Programmi Operativi Regionali e Interregionali, guardano agli enti locali come i principali committenti dei processi di riqualificazione energetica dei patrimoni immobiliari ed infrastrutturali.

Come coniugare sviluppo locale, investimenti e vincoli imposti dal atto di stabilità e della riduzione dei trasferimenti statali? Quali strategie un comune può mettere in campo per attrarre investimenti terzi senza sforare il patto o aumentare l’esposizione debitoria?
Rappresentanti delle istituzioni, manager ed esperti, si confronteranno con gli amministratori e i dirigenti comunali su strategie operative, modelli e procedure.

Di questo si discuterà in occasione di un workshop promosso nell’ambito del Progetto ECOFARM srs in programma il 31 maggio c.a. alle ore 10,00 presso il Foro Boario a Noci (Ba).


Interverranno per i saluti istituzionali il sindaco di Noci Piero Liuzzi e il sindaco di Monopoli Emilio Romano. Nella prima parte del mattinata sono previsti gli interventi dell’architetto Michele Sgobba, del dott. Dino Tabasso e del dott. Gian Maria Gasperi. La seconda parte invece prevede le relazioni dell’ingegner Gianvito Bello, del dott. Matteo Del Fante e dell’ingegner Giuseppe Piccoli. Coordinerà l’avvocato Giuseppe Salvatore Alemanno.

27/05/2011
Ufficio stampa Progetto ECOFARM srs

Nessun commento:

Posta un commento