lunedì 11 giugno 2012

Monopoli: lavori non autorizzati in area Sic

Sequestrata l’area interessata e denunciato il proprietario

Il personale del Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione di Alberobello, in data 26 maggio, ha bloccato l’esecuzione di lavori di sbancamento che si stavano realizzando in località Monte San Oronzo, agro del comune di Monopoli, zona sottoposta a vincolo paesaggistico e che ricade in area S.I.C. (Sito Interesse Comunitario denominato “Murgia dei Trulli”).
La pattuglia forestale accertava che si stavano effettuando lavori per lo sbancamento di porzione di un canale e strada esistente, con estrazione di roccia naturale, al fine di realizzare un corso d’acqua e/o strada mediante modifica del piano campagna, con l’ausilio di un miniscavatore cingolato condotto dal proprietario del mezzo e conduttore dei terreni.
Tutti i  lavori venivano condotti in assenza di qualsivoglia provvedimento autorizzativo e comunque arrecando profonde modifiche dello stato dei luoghi e all’habitat naturale, in una zona in cui invece, visto il particolare regime di tutela, salvaguardia e valorizzazione ambientale, tutte le opere di trasformazione del territorio devono rispettarne e conservarne l’assetto geomorfologico e idrogeologico e comunque, devono essere preventivamente assoggettate a procedura autorizzativa.
Pertanto, per le violazioni commesse rispetto alla disciplina urbanistica-ambientale, i forestali procedevano al sequestro dell’area interessata dai lavori di sbancamento della roccia, nonché al sequestro del mezzo cingolato impiegato.
Deferito all’Autorità Giudiziaria il proprietario, residente a Fasano, dei terreni e del mezzo che stava effettuando i lavori.

(fonte Corpo Forestale dello Stato - Regione Puglia)

Nessun commento:

Posta un commento