domenica 13 maggio 2012

Il presidente del Parco Cesare Veronico all'ottava Giornata Pugliese dell’Escursionismo 2012

“Voglio che il nostro Parco diventi il migliore d’Italia”.
Così ha esordito il presidente Veronico alla ottava edizione della Giornata Pugliese dell’Escursionismo a Cassano delle Murge.
   
L’entusiasmo del neo presidente del Parco dell’Alta Murgia Cesare Veronico ha positivamente colpito gli escursionisti e tutti coloro i quali hanno partecipato al dibattito sabato 12 maggio nel tardo pomeriggio. Dopo l’escursione programmata per la mattinata, la Giornata Pugliese dell’Escursionismo, giunta all’ottava edizione, è entrata nel vivo con il confronto con la sindaco di Cassano delle Murge Maria Pia Di Medio e il presidente dell’ente Parco Cesare Veronico e a seguire musica e danze popolari con “Terra dei Suoni”.

L’approccio del presidente del Parco ha lasciato, come detto, una buona impressione, per l’entusiasmo dimostrato e per la disponibilità a rompere gli schemi precostituiti. Numerosi gli argomenti toccati: tra i tanti le lungaggini burocratiche lamentate dagli imprenditori agrituristici, la mancanza di segnaletica, l’assenza sui mercati turistici e i rigidi vincoli per la realizzazione di manifestazione di carattere sportivo all’interno del perimetro del Parco. Il presidente ha voluto precisare le priorità del suo mandato: come primo punto ha posto “la pacificazione dei protagonisti istituzionali” che operano per la crescita del Parco, in secondo luogo “la realizzazione della segnaletica”, al fine di sviluppare il potenziale turistico, e in stretto collegamento a questo il terzo punto è stato “la realizzazione del marchio del Parco”, che certamente potrà servire a creare quella rete, fondamentale per lo sviluppo sostenibile dell’area. Ha inoltre puntualizzato che a giorni verrà approntata una delibera con cui si darà incarico ad un consulente di redigere le proposte turistiche per promuovere all’esterno le ricchezze del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Importante notizia che Veronico ha voluto ribadire in questo contesto è stata la battaglia condotta e vinta sul terreno dei finanziamenti regionali cosiddetti “Indennità Natura 2000”, di cui anche le imprese agricole site nel Parco potranno beneficiare. Si tratta di 19,2 milioni di euro che costituiscono un punto importante per far ripartire in questo lungo periodo di stallo economico le attività dei “veri protagonisti del Parco”. Rivolgendosi poi agli escursionisti, il presidente ha lodato l’attività dei tanti amanti della natura, ritenendoli degli “sperimentatori”, vere sentinelle del territorio, spronandoli a continuare l’attività di sensibilizzazione da tempo iniziata.

A questo approccio positivo del presidente Cesare Veronico si affianca quello dei sindaci, che ieri nella persona della sindaco di Cassano del Murge Maria Pia Di Medio è emerso anch’esso con caratteri di disponibilità.

La due giorni della Giornata Pugliese dell’Escursionismo è proseguita con la lunga passeggiata a piedi attraverso il Bosco della Resega, alla quale hanno preso parte stamane circa 230 escursionisti, molti dei quali soci di Fare Verde, Cai Bari, Terre del Mediterraneo, Arneotrek, Speleotrekking Salento.
L’ottava edizione della Giornata Pugliese dell’Escursionismo 2012 si è conclusa con un brindisi nei pressi del Pulo di Altamura e del sito dove sono conservati i resti dell’Uomo di Altamura.
I numeri di questa edizione fanno ben sperare in una diffusione della pratica escursionistica e le azioni che l’ente Parco proporrà potrebbero davvero dare concretezza a quelle speranze.    

Per ulteriori informazioni:
Agriturismo “L’Amicizia” -  080 763393  www.amicizia.it
Club Amici del Trekking - 338 3097258 info@catbari.it
CARS  - 339 4239633           cars.altamura@libero.it
WWF  - 320 4573111  bari@wwf.it
Amicinbici  - 320 0355550   amicinbici2010@libero.it
Argonauti - 328 2496553  argonauti2003@yahoo.it

Ufficio stampa GPE 2012
Vito Stano
cell. 329/1658950
stanovito@gmail.com

sabato 12 maggio 2012

Greenbuilding 2012 - Buone le prospettive per i certificati bianchi in Italia


Manca ancora chiarezza nelle normative dal 2013.

Le nuove linee guida dell'Autorità per l'Energia sui certificati bianchi (titoli di efficienza energetica – TEE), entrate in vigore a novembre 2011 e andate a regime nei primi mesi del 2012, stanno dando risultati positivi. Questa in sintesi la valutazione della FIRE (Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia) nel corso del convegno che si è svolto ieri a Solarexpo & Greenbuilding dal titolo “I nuovi certificati bianchi per gli investimenti in efficienza energetica”, e che ha visto tra i relatori Marcella Pavan, responsabile dell'unità efficienza energetica all'Autorità, l'istituzione di riferimento per questo meccanismo.

Le nuove linee guida valorizzano in misura maggiore gli interventi più strutturali, cioè quelli che consentono risparmi per una vita tecnica più lunga e riducono le dimensioni minime che i progetti devono avere per accedere ai certificati (dal 20 al 90%) a seconda degli interventi e rendono relativamente più semplice la richiesta dei titoli. A questo si aggiunge la novità del D.M. 5/9/2011 che permette l'accesso ai certificati bianchi (gestito dal GSE) anche agli impianti di cogenerazione ad alto rendimento.

“Le prospettive sono buone - ha spiegato Marcella Pavan - se nel 2010 l’Autorità prevedeva che con questo meccanismo al 31 maggio 2012 si sarebbero riusciti a produrre interventi per solo il 5-24% dell'obiettivo, a marzo la previsione è stata alzata al 49-65% e le ultime stime ci dicono che si arriverà fino al 70%”.

Anche Dario Di Santo, direttore della FIRE, registra una crescita dei progetti più complessi, soprattutto quelli nel settore industriale e a consuntivo: “si incentivano interventi di maggiore portata e soprattutto chi presenta i progetti è costretto a entrare più nel merito dei processi industriali e dei possibili interventi di risparmio, con un conseguente innalzamento del livello di know-how”.
Restano comunque non poche incertezza normative. “Mancano certezze sull'entità dell'estensione temporale e sullo dello sforzo che sarà richiesto dal 2013 – ha detto Marcella Pavan – e questo influisce negativamente sugli investimenti nelle tecnologie e sulla presentazione dei progetti più complessi”. 
È ancora da chiarire come i certificati bianchi conviveranno con il nuovo sistema di incentivazione delle rinnovabili termiche e dei piccoli interventi di efficienza energetica che potrebbero essere supportati da un "conto energia termico". Parliamo di misure che dovevano essere inserite in un decreto attuativo del D.lgs. 28/2011 atteso ormai da settembre 2011. 
Lo strumento dei titoli di efficienza energetica resta una delle misure più efficaci in termini di rapporto costi-benefici per decarbonizzare il nostro sistema, ma richiede una prospettiva normativa di più lungo periodo per favorire gli investimenti di un comparto industriale di prodotti e sistemi ben radicato anche nel nostro paese.

Per maggiori informazioni: www.greenbuildingexpo.eu e  www.solarexpo.com

(fonte www.greenbuildingexpo.eu)

Corso di auditor e consulenti Emas - Ultimi giorni per iscriversi

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL
CORSO PER AUDITOR E CONSULENTI EMAS

Ancora pochi giorni per iscriversi al 6^ anno formativo della Scuola EMAS ed ECOLABEL della Regione Puglia.

Per l’AF 2012 è prevista la realizzazione del Corso per Consulenti ed Auditor Ambientali EMAS   nei settori:
a)      Fornitura di Energia Elettrica, Gas, Vapore e Aria condizionata  (Codice NACE 35)
b)      Agroindustria (Codici NACE 10, 11)
c)      Gestione Impianti di Trattamento Rifiuti ed Acque Reflue (Codici NACE 37, 38, 39)

Le istanze di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre il 18 Maggio 2012.

In caso di spedizione postale, si raccomanda l’anticipazione dell’istanza di partecipazione via fax o via email.
Modulistica e informativa sono reperibili nella sezione “Bandi e Scadenze” all’interno dello spazio dedicato alla Scuola Emas ed Ecolabel sul sito ufficiale della Regione Puglia.



INFO
REGIONE PUGLIA – Assessorato alla Qualità dell’Ambiente
SCUOLA EMAS ED ECOLABEL – PUGLIA
Via Delle Magnolie, 6/8  Z.I. - 70026 Modugno (BA)
sito internet: www.regione.puglia.it

giovedì 10 maggio 2012

Mostra Fotografica “Il mondo esterno dell’interno”

Mostra Fotografica “Il mondo esterno dell’interno” 14 maggio alle ore 18  nel Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari

La mostra Fotografica “Il mondo esterno dell’interno” è la testimonianza della sintesi di trenta progetti di altrettanti autori che hanno frequentato il Laboratorio del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari.
All’inaugurazione, che si terrà il 14 maggio alle ore 18  nel Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari, interverranno Nicola Costantino, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, Andrea Pisani Massamormile, Presidente di Banca Carime, e Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari.
La mostra, che fa parte di un Progetto più ampio intitolato “La conoscenza dell’esterno e la sua rappresentazione visuale”, sarà visitabile fino al 26 maggio prossimo.
Il Laboratorio di Fotografia del Politecnico che l’ha organizzata propone durante l’anno incontri con autori, corsi di fotografia e workshop dedicati ai linguaggi e alle pratiche della fotografia contemporanea, nonché ai diversi codici con cui essa rappresenta lo spazio fisico del mondo esterno.
Il Museo si rivolge non soltanto agli studenti del Politecnico, ma in maniera più ampia al  Territorio.
Infatti gli allievi che frequentano il Laboratorio, di età compresa tra i 16 e gli oltre 60 anni, sono di composizione sociale molto variegata, ma risultano tutti fortemente accomunati dall’interesse verso la comunicazione visuale.

Gran parte degli autori sono alla prima esperienza espositiva, e tutti e trenta hanno sviluppato i loro progetti scegliendo uno fra i tre temi assegnati: 

1) il paesaggio antropizzato e quello naturale;
2) il mondo degli oggetti;
3) la Maschera;
Ai primi due classificati tra gli studenti del Politecnico la Banca Carime offrirà due premi in denaro, rispettivamente di 700 e 500 euro, e ai primi due allievi “esterni” che si saranno maggiormente distinti saranno assegnati due buoni di 250 euro ciascuno, offerti dalla Confederazione Nazionale Artigiani.
Il libro-catalogo della mostra, che comprende tutte le 145 fotografie esposte, e l’esposizione stessa delle opere sono a cura di Pio Meledandri, Direttore del Museo della Fotografia, mentre il progetto di allestimento è dell’architetto Giulio Castellani. Il progetto grafico del catalogo è dell’allieva Sara Tinelli.

Museo della Fotografia del Politecnico, 6 maggio 2012

martedì 8 maggio 2012

Ecomondo - Firmati accordi Unacea e Ascomac

Riceviamo e pubblichiamo

ECOMONDO… IN TUTTO IL MONDO
PER INCREMENTARE ANCORA LA DOMANDA ESTERA

Intenso road show internazionale in vista della fiera del recupero
di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile a Rimini Fiera

Gli importanti accordi con Unacea e Ascomac - Cantiermacchine per Inertech

Rimini, 8 maggio 2012 – Una vetrina internazionale per l’industria italiana delle tecnologie ambientali. ECOMONDO 2012 (Rimini Fiera, 7-10 novembre) guarda alla necessità delle imprese di accedere a nuove opportunità di business e perquesto ha organizzato un calendario di missioni internazionali in grado di selezionare e profilare gruppi di buyer provenienti dai mercati emergenti.

La rete di agenti esteri e lo staff commerciale di ECOMONDO hanno previsto missioni specifiche a Parigi, Brno, Monaco, Saragozza, Birmingham e nelle zone più produttive del Brasile, mentre una mostra collettiva di imprese italiane dal 7 al 10 giugno prossimi sarà protagonista alla fiera REW di Istanbul in Turchia.

Alle missioni si affiancano attività specifiche su Russia ed ex repubbliche CSI, Bulgaria, Serbia, Romania, Polonia, Repubblica Ceca, Nord Africa e Medio Oriente, Germania, Gran Bretagna. Nell’ultima edizione di ECOMONDO furono quasi 8.000 i visitatori stranieri.

L’attività viene svolta sia a livello commerciale, sia sul fronte delle relazioni con la stampa internazionale e con le associazioni di categoria, al fine di diffondere i contenuti della manifestazione in territori nei quali la necessità di tecnologie per il recupero e il riuso diventa ogni giorno più urgente.
Il risultato di questa attività andrà a tutto vantaggio delle imprese che parteciperanno a ECOMONDO 2012, che potranno programmare i business meeting già alla vigilia della manifestazione, attraverso il market place.

Sul fronte espositivo, dopo l’accordo annunciato per il ritorno ad ECOMONDO (dal 2013) del Salone dei Veicoli Ecologici (SALVE), sono da registrare due importanti collaborazioni che si concretizzeranno sin dal 2012 nel settore della movimentazione rifiuti.
Gli accordi sono stati siglati con UNACEA (Unione Nazionale Aziende Construction Equipment & Attachments, che rappresenta i due terzi del valore dell’intera industria nazionale di macchine e attrezzature movimento terra ed è socio del Cece, il Comitato europeo dei produttori di macchine per costruzioni che raggruppa le associazioni nazionali di 13 paesi in rappresentanza di circa 1.200 aziende) e ASCOMAC - CANTIERMACCHINE, l’Unione tra gli importatori, distributori, costruttori, concessionari e noleggiatori di macchine per il movimento terra, da cantiere e per l'edilizia. La sezioneINERTECH di ECOMONDO 2012, dedicata al riciclo dei rifiuti nel mondo delle costruzioni, si arricchisce quindi di ulteriori e robusti contenuti espositivi.

Ricordiamo infine che oltre ad ECOMONDO, Rimini Fiera dal 7 al 10 novembre 2012 proporrà in contemporanea anche la 6a edizione di KEY ENERGYfiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili e COOPERAMBIENTE, quinta edizione della rassegna che valorizza le migliori esperienze della cooperazione in tema di ambiente.


COLPO D'OCCHIO SU ECOMONDO 2012
QualificaFiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 16a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 15 Euro; abbonamento intero per 2 giornate 25 Euro; ingresso gratuito bambini 0-6 anni; ingresso ridotto 5 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 2 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9- 17; direttore business unitSimone Castelliproject managerAlessandra Astolfiinfo espositori: tel. 0541.744302, mail ecomondo@riminifiera.itwebsitewww.ecomondo.com

PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa             +39-0541-744.510       press@riminifiera.itresponsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampaMarco Forcellini; addetti stampa: Alessandro Caprio e Nicoletta mancini Evangelisti;
media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com 335.7216314

8° Giornata Pugliese dell’Escursionismo 2012


La grande biodiversità presente sul territorio rende la Puglia una delle regioni d’Italia più ricche e allo stesso tempo più bisognose di tutela. La tutela del territorio e la valorizzazione del patrimonio naturale sono le motivazioni che spingono sempre più persone a praticare l’attività escursionistica.

L’area del Parco nazionale dell’Alta Murgia, per anni non riconosciuta come ricchezza naturalistica, è attualmente una potenziale grande risorsa turistica. I primi fruitori di questo Parco sono certamente gli escursionisti, i quali a piedi o in mountain bike o a cavallo godono del patrimonio naturale e contemporaneamente lo valorizzano con intenti turistici.
A questo fine l’associazione Club Amici del Trekking (CAT) Bari, promuove anche per l’anno 2012 la Giornata Pugliese dell’Escursionismo

L’evento, già svoltosi con particolare successo ad Alberobello nel 2005, presso l’Oasi WWF di Mottola nel 2006, a Quasano nel 2007, a Castrignano del Capo nel 2008, a Pietramontecorvino nel 2009, a Ostuni nel 2010 e a San Pietro in Bevagna nel 2011, consiste in un raduno regionale dei praticanti l’attività escursionistica e vede il coinvolgimento e la partecipazione della maggior parte delle associazioni escursionistiche pugliesi.

Per quest’anno la località prescelta è Cassano delle Murge (BA) e la manifestazione sarà organizzata dal CAT di Bari, WWF Bari, CARS Altamura, Argonauti Bari e Amicinbici di Gravina; il raduno si terrà nei giorni 12 e 13 maggio.

L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dal comune di Cassano delle Murge, dal comune di Altamura, dalla Croce Rossa Italiana Comitato provinciale di Bari.

La scelta delle località delle passate edizioni, come di quest’ultima, trova giustificazione nella rinomata ed indiscussa bellezza naturalistica e paesaggistica della Puglia e nella sua tradizione ed ambizione turistica.
Lo scopo della manifestazione è promuovere l’attività escursionistica in tutte le sue forme e far appassionare i Pugliesi.

Si ritiene infatti con questa iniziativa di offrire a tutti l’opportunità di avvicinarsi alla pratica escursionistica e di conoscere il nostro territorio in tutte i suoi aspetti; gli interessi dell’escursionismo, infatti, vanno molto al di là del lato sportivo, che ne è invece l’aspetto secondario.
Fare escursionismo significa camminare per conoscere e tutelare il territorio, la storia, la cultura, le tradizioni e i sapori di Puglia.
Il tutto all’insegna di un ambizioso obiettivo, ovvero quello della rivalutazione del territorio e del turismo. Questa iniziativa rappresenta una occasione per vedere riunite tante associazioni pugliesi che operano sul territorio, mosse tutte dai medesimi scopi.

L’idea nata nel 2005 fu quella di creare una collaborazione fra le Associazioni che, in quanto tali, non avendo scopo di lucro, avrebbero favorito lo scambio di collaborazione e conoscenze per una migliore è più completa fruizione del territorio.

Nel corso degli anni si è allargata sempre più l’adesione da parte di gruppi escursionistici e ogni singola edizione ha visto la partecipazione di varie centinaia di appassionati.
Considerando che tutto ciò è stato fatto con le sole forze, economiche ed organizzative, delle singole associazioni, riteniamo che l’allargamento dell’organizzazione ad enti e aziende locali potrà dare un maggiore risalto con conseguente tornaconto di immagine e, in prospettiva, anche economico.

Crediamo, in buona sostanza, con questa iniziativa di poter realizzare un proficuo connubio tra mondo dell’associazionismo, amministrazioni pubbliche e aziende locali  al fine di valorizzare, nel reciproco rispetto,  le potenzialità naturalistiche, paesaggistiche, turistiche e culturali delle località pugliesi.


Il campo base della Giornata Pugliese dell’Escursionismo 2012 è stato individuato presso l’Agriturismo “L’Amicizia” dove ci sarà la possibilità di allestire una sorta di campo tenda. Sarà possibile l’accesso di camper e ci sarà disponibilità (fra le tre strutture agrituristiche nel raggio di pochi metri) di circa 50 camere per il pernotto.  Le spese di pernottamento sono a carico di ogni singolo partecipante.

Per raggiungere l’agriturismo “L’Amicizia” (Cassano Murge), provenendo da Bari, già prima di entrare in Cassano esiste abbondante segnaletica per “L’Amicizia”.

Per pernottare e per provvedere al bonifico è possibile contattare direttamente l’Agriturismo “L’Amicizia”. Il prezzo concordato compresa prima colazione è di 35 euro per la camera singola, 50 euro per la doppia, 70 euro per la tripla.

È possibile pernottare in tenda, per cui il costo procapite è di 6 euro, oppure è possibile sostare in camper, per cui il costo procapite è di 8 euro.


Per ulteriori informazioni:

Agriturismo “L’Amicizia” -  080 763393  www.amicizia.it
Club Amici del Trekking - 338 3097258 info@catbari.it
CARS  - 339 4239633           cars.altamura@libero.it
WWF  - 320 4573111  bari@wwf.it
Amicinbici  - 320 0355550   amicinbici2010@libero.it
Argonauti - 328 2496553  argonauti2003@yahoo.it


Ufficio stampa GPE 2012
Vito Stano
cell. 329/1658950
stanovito@gmail.com