martedì 8 maggio 2012

8° Giornata pugliese dell'escursionismo - Per saperne di più


PROGRAMMA

Sabato 12 maggio
Ore 9,00    Arrivo organizzatori e inizio raduno c/o Agriturismo
Ore 11,00  Partenza escursioni :
        Anello di Pantalone  km 10 disl+150
        Mountain bike percorso “Sara e Nicola Diomede”
        km 7,5 (+4,5) dislivello +200

Speleo indispensabile prenotazione a CARS 
                   Partenza dal Belvedere del Pulo                                       
       Grotte orizzontali della Murgia - Facile   T/E  ore 2,5
                   Inghiottitoio del Pulo - Grotta verticale attrezzata - ESPERTI                                                           FORNITI DI ATTREZZATURA

Nel pomeriggio     
Per bambini - Giro in Agribus ed equitazione
Il Centro visite Uomo di Altamura è aperto
dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30
Biglietto 2,50 euro (ridotto 1 euro)
Ore 16,00      Rientro di tutti i partecipanti
Ore 18,30 - 20,00  Saluto delle Istituzioni

A seguire tavola rotonda sul tema
“Riflessioni sull’escursionismo”
in compagnia di
Giorgio Braschi (escursionista e artefice del Parco Nazionale del Pollino)        
La serata proseguirà con la musica popolare in compagnia del Gruppo “Terra dei Suoni”
                       
Cena “self-service” a base di cucina tipica murgiana


Domenica 13 maggio

Ore  8,00       Colazione
Ore 10,00      Partenza per l’escursione :
                        dalla Resega al Pulo  Km 20,5 dislivello +200  
                        possibilità di abbreviare per bimbi e pigri
Ore 17,00      Termine escursione al Centro Visite “Uomo di Altamura”                

Brindisi finale a base di vino primitivo e taralli



logo_ArgominiaBIOlogo_ArgominiaBIOlogo_ArgominiaBIO 

Fondi per il comparto agricolo - Bandi aperti in Puglia


Si informa che sono aperti i bandi relativi alle seguenti misure del  PSR Puglia 2007-2013, gestite direttamente dall'Assessorato alle  Risorse Agroalimentari e Forestali della Regione Puglia:

- Misura 125 (Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture  connesse allo sviluppo e all'adeguamento dell'agricoltura e della  silvicoltura)

- Misura 214 Azione 1 (Agricoltura biologica)

- Misura 214 Azione 6 (Conversione di seminativi in pascoli)

- Misura 214 Azione 7 (Tutela della biodiversità animale)

- Misura 221 (Imboschimento di terreni agricoli)

- Misura 223 (Imboschimento di superfici non agricole).

I testi integrali dei bandi e dei relativi allegati sono scaricabili  dal portale 

L'architecture assassinée - Antonio Labalestra al Museo


L'architecture assassinée: «Tutto lo sporco degli anni '90 con la tecnologia degli anni '70»

MERCOLEDI' 9 MAGGIO 2012 SALA CONVEGNI (Aula Multimediale) Palazzo Politecnico Via Amendola 126/b dalle 17,30

Interverrà Nicola Martinelli ProRettore del Politecnico di Bari al quale Antonio Labalestra, docente a contratto nel nostro Politecnico, consegnerà  una foto polaroid donata al Museo della Fotografia da Federico Burbello, assistente di Aldo Rossi.
F. Brubello è autore del Catalogo "Appunti di viaggio tra natura e artificio" a cura di Antonio Labalestra, all'interno del quale sono inserite le foto polaroid scattate dall'autore alle architetture di Aldo Rossi e ai luoghi dei loro percorsi.
La foto donata è esemplare unico perché "la polaroid" è una stampa autopositiva.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo spazio fotografico, per sua natura, parziale e ipostatizzato rappresenta un frammento ritenuto significante della totalità spaziale filtrato attraverso un processo di interpretazione poetica e di traduzione

critica che implica, necessariamente, un processo di pre-comprensione del manufatto architettonico. La polaroid per certi versi esalta questo processo come dimostrato da alcuni celebri architetti e da fotografi professionisti, specie di quelli che hanno saputo porre l’accento sulla questione di una ricercata coincidenza tra etica ed estetica nella consapevolezza di poter costituire, attraverso i propri scatti, l’oggetto di un tramando, la memoria reinventata e talvolta addirittura il più immediato momento di conoscenza dell’architettura. Il senso, se ce n'è uno, va colto, oltre che nel contesto del genere della fotografia d’architettura, nata nell’alveo delle esperienze fotografiche di Adalberto Libera e Carlo Mollino che per primi riescono a mettere in risonanza due discipline costituendo un modus operandi che diviene nel tempo disciplina cosciente, in una precisa attitudine alla ricerca architettonica del loro autore.
Si pensi in questo senso all’affezione di Aldo Rossi per le Polaroid che lo porterà a pensare ad una pubblicazione fatta solo di questi documenti, ma anche e soprattutto al lavoro svolto con Luigi Ghirri nel tentativo di immortalare Cose che sono solo se stesse, ai cicli di lavori fondamentali realizzati da Gabriele Basilico, a quello di Roberto Bossaglia intitolato emblematicamente “Dal segno architettonico al segno fotografico” fino agli scatti di Guido Guidi, che rimandano, ognuno secondo le rispettive peculiarità, ad un’unica complessa metodologia di lettura diretta nel verso di definire il peso specifico e la singolare coloritura semantica che le immagini propongono delle forme architettoniche.
Solo mentre ripensavo a queste cose, su come le Polaroid rappresentano una sorta di indagine del reale svolta tra naturale ed artificiale, una vera e propria “forma di ricerca architettonica pura” perseguita attraverso lo sguardo istantaneo, ho capito che in realtà riflettevo anche su come sta diventando sempre più difficile condurre un'esistenza autentica mentre viviamo in un mondo che sembra puntare l’attenzione sull'apparenza.
Chi come me ha la perversione di guardare le immagini spesso vede altri significati legati alla propria esperienza, concede una vita propria ad un frammento che si stacca dal tutto fino a dimostrare che il tutto è più della somma delle parti.
E’ proprio questo che mi affascina, che l’immagine possa avere una propria vita, che non è più privata ma collettiva;
che si possa pensare di fissare un significato visto o anche solo intuito, che si possa osservare come alcune persone si sforzino di vivere una vita costruita e quando poi raggiungono il loro obiettivo si chiedono perché non sono felici.
Non mi sono reso conto di tutto questo, di quanto questi concetti siano importanti per me, fin quando non mi sono messo seduto a scrivere per questa lezione tenendo sul tavolo le mie prime istantanee.
E’ questo che faccio con le Polaroid.

Antonio Labalestra per il Museo della Fotografia     

venerdì 4 maggio 2012

Primo “Circuito del Parco Nazionale dell’Alta Murgia”


La gara, una Regolarità per Auto Storiche e Moderne, si correrà il 12 maggio 2012. Percorso “bello, tecnico e impegnativo”.
Conto alla rovescia ormai lanciato per il primo “Circuito del Parco Nazionale dell’Alta Murgia”, Regolarità Classica per Auto Storiche e Auto Moderne che si correrà a Gravina in Puglia (Bari), il prossimo 12 maggio 2012.
La gara, organizzata dalla Scuderia San Giorgio di Gravina in Puglia in collaborazione con la Pro Motor Sport di Taranto, ha suscitato l'interesse degli "addetti ai lavori" per più aspetti.
"Primo fra tutti, ovviamente" spiega l'organizzatore, Giuseppe Guglielmi "per il percorso, che abbiamo voluto fosse non solo bello ma anche tecnico e impegnativo. I concorrenti dovranno infatti affrontare variazioni altimetriche, tornanti, attraversamenti di paesi, e persino un breve tratto di sterrato, mettendo così alla prova le proprie abilità di guida e di navigazione.
Ci sono poi gli "eventi collaterali" che abbiamo studiato per rendere quanto più possibile piacevole il soggiorno in zona. Per esempio, durante la gara tutti avranno modo di visitare il complesso di Castel del Monte, splendido maniero fatto costruire nel XIII secolo dall'imperatore Federico II, che dal 1936 è nell'elenco dei monumenti nazionali italiani e, nel 1996, è entrato in quello UNESCO dei beni "patrimonio dell'umanità".
L'appuntamento è quindi per il pomeriggio di venerdì 11 maggio, quando, a partire dalle 16,30, verrà aperta la prima sessione di verifiche sportive e tecniche. A seguire (alle 19,00) la visita a Gravina Sotterranea e quindi la cena. Sabato le verifiche inizieranno alle ore 7,00, poi, a partire dalle 9,45, le vetture entreranno nel "parco partenza".
La gara inizierà a fine mattinata (il primo concorrente prenderà il via alle 11,00) e terminerà alle 20,27 (arrivo del primo concorrente). A seguire la cena e le premiazioni al ristorante Corte degli Svevi, sulla strada Gravina - Altamura.

04.05.2012
(fonte parcoaltamurgia.it)

Incontri interadriatici Trieste-Koper 2012
di Vito Stano

Biomasse e sviluppo sostenibile in Puglia


La discussione sulle nuove esperienze che stanno investendo la filiera agro-industriale italiana sta prendendo sempre più piede anche in Puglia. Di questo si parlerà nel pomeriggio di venerdì 4 maggio alle 15,30 presso il salone della Camera di Commercio di Bari.
Il tema del workshop, organizzato dalla Consulta Giovanile della Camera di Commercio di Bari, sarà "Normative, Esperienze e Ricadute per la filiera dell’Agro-Industria". 

Introduce e modera Sergio Ventricelli coordinatore Consulta Giovanile CCIAA Bari, interverranno Alessandro Ambrosi presidente CCIAA Bari, Dario Stefano assessore alle Politiche agricole della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro assessore Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia.

Si parlerà dello stato dell’Arte in Puglia con Salvatore Adamo responsabile sezione Ambiente Confapi Puglia, Enzo Tucci vice presidente La Nuova Energia; oltre che dell’attività dei Gruppi Locali con Donato Fanelli consulta giovanile CCIAA Bari e della filiera agro-industriale con Emilio Cirillo Farrusi consulta giovanile CCIAA Bari.

Dunque un altro importante appuntamento per parlare di futuro agro-industriale in terra di Puglia.

Per altre informazioni il sito www.foglie.tv .

04.05.2012
Vito Stano

Goletta Verde - Da 28 anni combatte i nemici del mare


Conoscere il mare e la sua importanza per la nostra vita, imparare ad amarlo e rispettarlo; vivere un'intensa esperienza di marineria a bordo di una barca unica per bellezza e storia e conoscerne i segreti della sua costruzione; imparare i primissimi elementi della navigazione (orientamento, bussola, il vento e le vele). Tutto questo vivendo un'esperienza di navigazione su Goletta Verde e insieme contribuire al suo mantenimento.
Le crociere possono durare un solo giorno, o un fine settimana (dal venerdì sera alla domenica sera) oppure si possono concordare con il comandante periodi più lunghi.
L'imbarco sarà sempre da Porto Venere (Sp) per poi navigare nel Golfo della Spezia, verso le Cinque Terre e il Levante ligure.

Costo per persona
- Crociera di un giorno: €40,00 tutto compreso
- Crociera di più giorni:
Adulti: €80 al giorno, tutto compreso
Bambini: €40 al giorno, tutto compreso

Numero partecipanti
- Escursioni giornaliere: fino a 16 persone più equipaggio - in caso di scolaresche può essere affiancata un'altra barca, fino ad un max di 30 persone
- Crociere con pernottamento: 8 persone più equipaggio
N.B. Il numero minimo di partecipanti per effettuare le crociere è di 5 adulti (equipaggio escluso)

Periodo utile
- Dal 2 aprile al 17 giugno

Per informazioni e prenotazioni puoi chiamare il numero 06/86268403, oppure scrivere a l.stasi@legambiente.it .

Per sostenere la campagna Goletta Verde che da 28 anni combatte i nemici del mare, abbiamo organizzato una raccolta fondi un po' particolare: diamo la possibilità ai soci di viaggiare a bordo della Catholica, la storica imbarcazione che da anni solca il Mediterraneo portando il nostro messaggio ambientalista.

Le crociere di Goletta Verde sono un'iniziativa rivolta ai soci di Legambiente per conoscere meglio il bellissimo tratto di costa che dal Golfo della Spezia arriva alle Cinque Terre.

Quello che vi proponiamo non è un banale charter, ma un’esperienza diversa dal solito in cui i soci potranno conoscersi, fondersi con l'equipaggio e condividere gli obiettivi comuni in difesa dell'ecosistema marino. Il capitano, Marco, insegnerà a grandi e piccoli i primi elementi di navigazione: orientamento, bussola, i venti e la navigazione notturna.

Tutte le informazioni per l'imbarco su 
www.golettaverde.it
Contatti:
tel 06/86268403n (dal Lun. al Ven. dalle 10.00 alle 18.00).
email l.stasi@legambiente.it

(fonte Legambiente.it)

giovedì 3 maggio 2012

Liste civiche - Il caso di Gioia del Colle
di Vito Stano

Il Festival CINETHICA – Energia DIVERSAMENTE RinnovABILE


Dopo il successo della rassegna CINETHICA – Energia DIVERSAMENTE 
RinnovABILE l’Associazione Cinethic, vincitrice di Principi Attivi 2010, lancia il bando, e nella stessa occasione il nuovo sito web www.cinethic.it, per la presentazione di opere di cortometraggio per il Festival CINETHICA – Energia DIVERSAMENTE RinnovABILE.

Il Festival CINETHICA – Energia DIVERSAMENTE RinnovABILE si terrà i prossimi 4 e 5 maggio 2012, all’interno della terza edizione del festival DiversArte. La kermesse sarà organizzata in due location: il Multicinema Galleria per le proiezioni dei cortometraggi in concorso e il Fortino di Sant'Antonio Abate per la serata di premiazione finale con annesso evento speciale

CINETHICA – Energia DIVERSAMENTE RinnovABILE è il punto di arrivo di un percorso iniziato dall’associazione 8 mesi fa con l’omonima rassegna che ha coinvolto più di 500 studenti di 6 scuole secondarie superiori pugliesi e il pubblico serale che ha affollato i 3 eventi speciali con le proiezioni di film tematici e concerti. Il Festival pertanto, nasce da una riflessione sul legame tra cinema e disabilità, con l’intento di esplorarne le potenzialità di linguaggio e le capacità rappresentative. Esso quindi propone una sezione competitiva di opere di cortometraggio dedicate al tema della disabilità in tutti i suoi aspetti da quello familiare a quello lavorativo, dalla prospettiva relazionale a quella della narrazione intima. Obiettivo dell’iniziativa è quello di dare visibilità e centralità pubblica al discorso filmico sul tema della disabilità, ed in linea con questa scelta il festival intende affidare il giudizio dei cortometraggi in concorso ad una giuria popolare composta da 10 membri selezionati tra coloro che presenteranno auto candidatura.

Sul nuovo sito www.cinethic.it, ristrutturato in occasione del Festival, è pubblicato il regolamento del bando e la documentazione utile per partecipare all’iniziativa. Le maggiori funzionalità offrono all’utente un servizio interattivo, in cui è possibile registrarsi per avere accesso ad aree riservate del sito, interagire con i social network, postando le news dell’associazione o riceverle nei propri aggregatori rss. Inoltre gallery fotografiche e video raccontano le iniziative già realizzate nelle scuole e nei cinema pugliesi.

L’Associazione Cinethic, nasce con lo scopo di promuovere, sostenere e dare impulso alla ricerca cinematografica, con particolare attenzione alle forme artistiche impegnate nella sensibilizzazione e informazione dei temi di alto valore etico e sociale.

European Solar Days


Dall’1 al 13 maggio in piazza per il solare! Campagna di informazione europea sull'energia solare, rinnovabile e pulita
Gli European Solar Days sono la più importante campagna di informazione, su scala nazionale ed europea, per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico). Sono giornate dedicate al sole, fonte rinnovabile di energia pulita, disponibile, conveniente, inesauribile, che saranno realizzate a sostegno dello sviluppo di un sistema energetico basato sulla sostenibilità ambientale ed a impatto zero in grado di fronteggiare la sfida ai mutamenti climatici.


Gli European Solar Days vengono organizzati in tutti i paesi europei. In Italia, la campagna, giunta alla sua quinta edizione, è coordinata da Ambiente Italia e da Legambiente ed è cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe.

Gli eventi solari saranno organizzati in tutta Italia tra l’1 e il 13 maggio. Partecipa anche tu alle “sagre solari”, organizzando e aderendo a momenti di coinvolgimento ed informazione che animeranno tante piazze italiane. Le possibilità per essere “tipi solari” saranno molteplici: info point per ricevere informazioni sul funzionamento degli impianti termici, fotovoltaici e per l’accesso agli incentivi ma anche opportunità per creare gruppi di acquisto solare, partecipare a laboratori didattici con esperti del settore, passeggiate ecologiche, merende e giochi solari, visite guidate agli impianti e tante altre iniziative ed attività che hanno come protagonista il sole!

Tutti gli appuntamenti su  www.eusd.it 


Tel :06.86268348

Gli European Solar Days sono una campagna di Legambiente e Ambiente Italia

Main Partner:



       

Partner: Assolterm; Agende 21 Locali Italiane; Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane;  Kyoto Club; Solar Expo; 

Media Partner: Comunicare Energia ; Quale Energia  


(fonte Legambiente.it)